No Result
View All Result
martedì, 30 Settembre 2025
FACEBOOK LIVE
lurlo news
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap
No Result
View All Result
L'urlo
No Result
View All Result
Home Politica

Di Salvo: “Catania sta fetendo”, ma il consiglio comunale approva il regolamento

di Martina Strano
31/03/2022
in Politica
consiglio comunale.politica
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Un Consiglio Comunale turbolento quello di ieri sera che ha visto i consiglieri contestare ogni azione dell’Assessore Andrea Barresi.

Ieri sera il Consiglio Comunale a Palazzo degli Elefanti ha approvato il regolamento per l’installazione delle telecamere di video-sorveglianza.

Un consiglio di oltre tre ore e mezza che ha portato all’approvazione di un importante regolamento che vedrà l’installazione in città di 35 telecamere nel lotto Nord, 55 nel lotto Sud, 23 nel lotto Centro installate da parte del Comune di Catania, più le altre previste da capitolato.

Uno step fondamentale nella lotta contro il reato di inquinamento ambientale, contro gli “sporcaccioni”, contro i “pendolari della spazzatura”, voluto fortemente dall’Assessore alla Nettezza Urbana Andrea Barresi.

«Stiamo combattendo insieme alla Polizia municipale contro un passato burrascoso che ha afflitto la nostra città. E’ un periodo di svolta epocale per la nostra città. Tramite una control room gli agenti della Polizia municipale visioneranno più di 150 postazioni seguendo i dettami del regolamento europeo e del garante della privacy. Una sterzata a quella che è l’attività criminale dello smaltimento dei rifiuti». Dunque un sistema di telecamere intelligenti in grado di rilevare i movimenti e le cui immagini saranno conservate per la durata di sette giorni, a meno che non si riscontri un reato.

Le accuse rivolte all’Assessore dai colleghi consiglieri

I 29 consiglieri presenti in aula e da remoto hanno votato in maniera compatta il regolamento. Ma a destare stupore sono forse le parole di alcuni consiglieri.

Dopo le dichiarazioni dell’Assessore, infatti, hanno chiesto di intervenire quasi tutti i consiglieri. Per la maggior parte questi sono dichiarati scontenti del suo operato. “Megalomane”, “sceriffo”, “professore”, sono solo alcuni degli appellativi che gli sono stati dati dai colleghi. Tutti pronti a chiedere spiegazioni. Graziano. Bonaccorsi chiede ad esempio di poter conoscere quante multe il Comune di Catania ha effettivamente incassato e se sono state applicate delle penali a chi non svolge correttamente il servizio di spazzatura. Sara Pettinato chiede di sapere a che punto si è arrivati con la raccolta differenziata per quel che concerne l’aeroporto. Luca Sangiorgio si interroga sulla necessità di disporre di maggiore personale per garantire una effettiva sorveglianza tramite la video-sorveglianza. E poi il problema del lotto Centro.

Barresi inizia a rispondere alle domande/accuse snocciolando alcuni numeri: «Oltre 5000 verbali elevati dal mese di gennaio di cui oltre il 45% proviene dai cosiddetti comuni virtuosi. La percentuale di raccolta differenziata nel lotto Nord ha raggiunto in quattro mesi il 48,4%.  Il lotto Sud ha raggiunto invece il 38%. Alla Dusty sono stati decurtati 296 mila euro di penali. Gli ospedali Garibaldi Centro e Nesima con grande sforzo sono arrivati quasi al 30%».

Ma di fronte a queste spiegazioni, o quanto meno di fronte al tentativo di dare delle spiegazioni, alcuni consiglieri da remoto interrompono il suo intervento. Il primo è Salvo Di Salvo pronto ad esclamare «Ora basta, la città sta fetendo e lo sappiamo tutti». A incitarlo Santi Bosco stanco di sentire parlare di numeri e a detta sua di “un tono da professore con intenti elettorali».

A chiudere le accuse Alessandro Campisi:«Sin dall’inizio ho sostenuto che lei fosse inadatto».

Nonostante tutto il regolamento passa con 29 voti favorevoli da parte del consiglio comunale, forse più con l’intento di ripararsi dalle critiche.

 

Tags: Andrea Barresiconsiglio comunale cataniavideo sorveglianza catania
Martina Strano

Martina Strano

Prossimo Articolo
Drago: sulla dose di richiamo l’Italia è allineata con l’Europa

Drago: sulla dose di richiamo l'Italia è allineata con l'Europa

Life Style

Drishti, dove porti il tuo sguardo porti la tua energia
Life Style

Drishti, dove porti il tuo sguardo porti la tua energia

di Nicol Graziano
27/09/2025

È un termine poco utilizzato, che si potrebbe dire sconosciuto nelle lezioni di yoga. Tuttavia, questa tecnica yoga viene utilizzata...

Leggi Articolo
Chiesa San Giorgio a Modica: lamina d’argento al suo interno

Chiesa San Giorgio a Modica: lamina d’argento al suo interno

25/09/2025
Jyoti Amge, è indiana la donna più bassa del mondo

Jyoti Amge, è indiana la donna più bassa del mondo

25/09/2025

I più Letti della settimana

Musica siciliana in lutto: si è spento Christian, autore di Daniela e Cara
Cultura e spettacoli

Musica siciliana in lutto: si è spento Christian, autore di Daniela e Cara

di Redazione
26/09/2025

Un lutto nella giornata di oggi ha sconvolto il mondo della musica siciliana. Si è spento all'età di 82 anni...

Leggi Articolo
Punta Izzo ad Augusta, punto panoramico come pochi

Punta Izzo ad Augusta, punto panoramico come pochi

25/09/2025
Claudia Cardinale e la sua sicilianità un po’ nascosta

Claudia Cardinale e la sua sicilianità un po’ nascosta

25/09/2025

Testata telematica | Registrazione tribunale di Catania n. 6/2014

Direttore Responsabile Martina Strano

Questo sito è associato alla

Edito da Artemide Srl semplificata
Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Redazione: Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Per contattare la redazione: info@lurlo.news
Per la pubblicità: (+39) 393 3323012

  • Contatti
  • Home

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

No Result
View All Result
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}