“Non sarò il candidato del centrodestra”. Sono queste le parole del più corteggiato candidato alla poltrona di presidente della Regione Siciliana, Cateno De Luca.
L’ex sindaco di Messina non si lascia ammaliare dalle lusinghe sia di Miccichè che della Lega che vorrebbero coinvolgerlo, con lo zampino di Raffaele Stancanelli, mentre Raffaele Lombardo si è offerto nel ruolo di ambasciatore.
De Luca vuole andare oltre Musumeci, al momento sono queste le sue intenzioni. Si dice compiaciuto di così tanta attenzione, ma che arriva forse troppo tardi.
Ieri intanto il presidente ha detto che non c’è alcuna crisi di governo.
E su questa dichiarazione, l’ex sindaco di Messina, sottolinea la precarietà di una giunta e forse anche di un personaggio politico che sta commettendo degli errori, gravi.
C’è anche chi ipotizza che il governatore siciliano possa correre da solo.
La storia in questo caso ci viene incontro e ci ricorda che quando si candidò nel 2006 e nel 2008 contro Totò Cuffaro e Raffaele Lombardo, non raggiunse nemmeno il 5 per cento.
De Luca, oltre a correre per palazzo d’Orleans, si ricandiderà come capolista a Messina, per fare – spera – il presidente del Consiglio.
Una scelta motivata dal suo desiderio di salvaguardare il lavoro fatto in questi anni, e per non tradire la fiducia dei tanti cittadini che adesso si fidano di lui.
Un espediente tecnico per continuare a lavorare per la città e guidare il passaggio dalla ‘fase De Luca’ alla ‘fase oltre De Luca’.
Si muovono i primi passi verso la campagna per le Regionali, con a fianco esponenti del Pd, Cinque Stelle, del centrodestra.
Si parte da Catania per poi ripetersi anche in altre città.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.