Danilo Bertazzi: fiabe e ricordi con “La Melevisione”

di Giuliano Spina

Tra i tanti ospiti il Catania Book Festival ha visto anche la partecipazione di un vero e proprio mito per l’infanzia di molti, Danilo Bertazzi, noto anche con il nome artistico di Tonio Cartonio. Stiamo parlando dello storico conduttore e potremmo dire anche frontman del programma per bambini La Melevisione, andato in onda su Raitre dal 1999 al 2010 e sul canale tematico Ray Yoyo fino al 2015, anno in cui venne chiuso. Dal 2017 è autore del programma La Posta di Yoyo, in onda sempre su Rai Yoyo

Bertazzi ha cresciuto intere generazioni di bambini grazie anche al suo approccio empatico e sempre sorridente. Nella serata di ieri al Catania Book Festival è stato protagonista di un incontro durante il quale ha presentato la sua nuova raccolta di fiabe intitolata Pietro e il Mostro delle Fiabe Perdute.

A margine dell’incontro ha detto: «E’ il mio primo libro di fiabe per bambini, si intitola Pietro e il Mostro delle fiabe perdute. E’ un libro pensato per i piccoli, un libro illustrato, ma è anche un consiglio per i bambini cresciuti, quindi per noi adulti, quello di non dimenticare le fiabe, perché attraverso essere noi impariamo a conoscere il mondo da piccoli. Si deve continuare a leggere e a decodificare il messaggio che le fiabe e i racconti per bambini veicolano. E’ una cosa importante».

situs toto