No Result
View All Result
giovedì, 23 Marzo 2023
FACEBOOK LIVE
lurlo news
  • Notizie
  • Sport
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
    • Chiacchere
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Conti alla mano
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Etnamap
  • Notizie
  • Sport
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
    • Chiacchere
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Conti alla mano
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Etnamap
No Result
View All Result
L'urlo
No Result
View All Result
Home Cultura e spettacoli

“Cyrano de Bergerac” di Arturo Cirillo, ammalia il pubblico dello Stabile di Catania

La commedia dell’arte spicca nel racconto del regista-attore, come quello del teatro- canzone e musiche del varietà. Sarà in replica fino al 5 febbraio

di Elisa Petrillo
01/02/2023
in Cultura e spettacoli, Eventi, News, Spettacolo, Teatro
“Cyrano de Bergerac” di Arturo Cirillo, ammalia il pubblico dello Stabile di Catania
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Nella rilettura del lavoro di Edmond Rostand, “Cyrano de Bergerac”, Arturo Cirillo, di anema e cor’ napoletano, nella doppia veste di regista e interprete, ripropone in un atto unico, qualcosa di suo e degli altri, partendo dal musical di Domenico Modugno.

Poi li condisce con un po’ dei Cyrano cinematografici di un tempo, aggiunge la versione di Carmelo Bene al San Carlo di Napoli degli anni Ottanta e infine un pizzico di Gigi Proietti.

Ieri sera ha convinto e ammaliato il pubblico del teatro Stabile di Catania nel suo debutto. Si attende di continuare allo stesso modo, anche per le repliche in programma fino al prossimo 5 febbraio.

La commedia dell’arte spicca nel racconto di Cirillo, del teatro- canzone così come lo definisce lui, che si mescola anche alle musiche e canzoni del varietà, già dalle battute iniziali.

L’attore – regista sembra essersi cucito addosso lo spettacolo seguendo i canoni della sua scuola d’interprete/protagonista, sempre pacato.

Quell’intersecarsi dei testi di Cyrano e Pinocchio, conferiscono allo spettacolo, quasi un’aurea fiabesca, con i riferimenti legati non solo al suo naso lungo e a quello “strano” di Cyrano, ma anche ai ricordi dell’infanzia e al teatro d’origine.

Le scene

La scenografia di Dario Gessati, è scintillante con la pedana circolare girevole, pervasa da sapienti cambi di luce, dove si alternano i personaggi, tra costumi luccicanti di pailletes come quelle che indossavano le soubrettes del varietà degli anni ‘60, come Delia Scala e Raffaella Carrà.

Il cast

Si destreggiano bene in scena, oltre ad Arturo Cirillo, anche  Giacomo Vigentini, Francesco Petruzzelli, Rosario Giglio, Valentina Picello, Giulia Trippetta che mutano ripetutamente di ruolo, di recitazione e di costume, tutti bravissimi con meccanismi scenici perfetti guidati da una regia ad orologeria.

Impeccabile e carismatica l’interpretazione di Valentina Picello, la Rossana- Fata Turchina dai capelli azzurri.

La passione di Cyrano per Rossana, palese nei suggerimenti a Cristiano, è dolente anche se sempre irriverente.

Lo spettacolo ritorna nei confini del dramma alla morte di Cyrano tra silenzi densi di pathos che si fanno chiassosi a sipario calato negli applausi del pubblico.

Tags: arturo cirillocataniaCyrano de Bergeracteatro stabile
Elisa Petrillo

Elisa Petrillo

Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.

Prossimo Articolo
Cannavacciulo in Sicilia con “Cucine da incubo”

Cannavacciulo in Sicilia con "Cucine da incubo"

Life Style

Sette dolci tipici siciliani da preparare a Pasqua
Food

Sette dolci tipici siciliani da preparare a Pasqua

di Giada Pagliari
23/03/2023

Che dolci preparare in occasione della Pasqua? Vi consigliamo i 7 piatti tipici più amati della cultura culinaria siciliana: cuddura...

Leggi Articolo
Agrigento è tra le 10 finaliste che aspirano al titolo di “Capitale italiana della Cultura 2025”

Agrigento è tra le 10 finaliste che aspirano al titolo di “Capitale italiana della Cultura 2025”

23/03/2023
Salemi: unico comune siciliano in gara per il concorso “Borgo dei Borghi 2023”

Salemi: unico comune siciliano in gara per il concorso “Borgo dei Borghi 2023”

23/03/2023

I più Letti della settimana

Sta spopolando su Tik Tok con oltre 123 mila follower, la 26enne catanese, Valeria Laudani
Gossip

Sta spopolando su Tik Tok con oltre 123 mila follower, la 26enne catanese, Valeria Laudani

di Redazione
23/03/2023

Sta spopolando su Tik Tok con oltre 123 mila follower, la 26enne catanese, Valeria Laudani, che nella vita fa l'Onicotecnica...

Leggi Articolo
Il Coro Lirico Siciliano conquista il pubblico della Berliner Philharmonie Hall con “Cavalleria Rusticana”

Il Coro Lirico Siciliano conquista il pubblico della Berliner Philharmonie Hall con “Cavalleria Rusticana”

20/03/2023
Mostra interattiva di scienze al liceo “Amari” di Giarre

Mostra interattiva di scienze al liceo “Amari” di Giarre

22/03/2023

Testata telematica | Registrazione tribunale di Catania n. 6/2014

Direttore Responsabile Elisa Petrillo

Edito da Artemide Srl semplificata
Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Redazione: Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Whatsapp: (+39) 393 3323012

  • Contatti
  • Home

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

No Result
View All Result
  • Notizie
  • Sport
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
    • Chiacchere
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Conti alla mano
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Etnamap

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}