Codacons: stangata per le famiglie da +2.474

di Elisa Petrillo

Crescita dei prezzi ancora elevatissima con tasso al 6,2% e un’inflazione che non lascia tregua. La denuncia del Codacons che chiede al Governo la proroga del taglio accise.

«Una corsa al rialzo dei listini mai così alta da 30 anni – spiega Francesco Tanasi, docente dell’Università San Raffaele Roma  -. L’inflazione rimane su livelli elevatissimi, con il tasso che ad aprile, secondo l’Istat, si attesta al 6,2%».

«Questo si traduce in una stangata pari a +2.474 euro annui per un nucleo con due figli, e +1.905 euro per la famiglia “tipo”, e il rallentamento di aprile è solo un’illusione ottica. Il ribasso rispetto al dato di marzo è dovuto infatti unicamente alla riduzione delle bollette di luce e gas disposta da Arera, ma tutti gli altri beni e servizi, dagli alimentari ai trasporti, continuano a registrare fortissimi incrementi su base annua».

«Un’inflazione così elevata è insostenibile per le famiglie italiane, e avrà inevitabili ripercussioni sul potere d’acquisto e sui consumi dei cittadini – conlude Tanasi – Per tale motivo il Governo deve prorogare il taglio delle accise sui carburanti, per evitare che il rialzo dei listini alla pompa abbia nuovi effetti negativi sui prezzi al dettaglio».

Elisa Petrillo