Il Codacons deposita un esposto in procura per associazione a delinquere finalizzata a commettere più reati intimidatori, minacce, atti persecutori, percosse e lesioni personali, e offre assistenza al minore in monopattino che è stato aggredito a Catania.
«Vanno subito fermate le vere e proprie gang che imperversano in citta’». L’appello dell’associazione dei diritti dei consumatori.
Un video, diventato virale sui social e sulle pagine di Catania, mostra un giovane su un monopattino, che sta circolando in una delle piste idonee a quel tipo di mezzo, letteralmente aggredito da due giovani a bordo di uno scooter bianco.
Con loro anche altri giovani in scooter, che insultano il minore, strattonandolo e prendendolo a calcio, tanto da farlo cadere a terra.
Subito dopo soddisfatti del gesto “vergognoso” compiuto, scappano sorridenti ad alta velocità.
«Questi episodi suscitano un grave allarme sociale, tanto più che gli autori hanno voluto postare sui social le proprie azioni, come a celebrare la violenza, quasi a voler intimorire chi provasse in qualche modo ad ostacolarli», aggiunge il Codacons.
«Si chiede di aprire adeguate indagini per accertare se gli autori dell’aggressione – conclude – abbiano reiteratamente messo in atto comportamenti violenti a danno di persone indifese o giovani coetanei presi di mira casualmente mentre camminano per strada, ricavando una maggiore spinta criminale proprio dall’azione collettiva del branco».
Il Codacons, inoltre, offre assistenza gratuita alla giovane vittima e chiede maggior presenza sul territorio da parte delle forze dell’ordine e l’aiuto concreto da parte dei cittadini, con segnalazioni e testimonianze.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.