Il Codacons deposita un esposto in procura per associazione a delinquere finalizzata a commettere più reati intimidatori, minacce, atti persecutori, percosse e lesioni personali, e offre assistenza al minore in monopattino che è stato aggredito a Catania.
«Vanno subito fermate le vere e proprie gang che imperversano in citta’». L’appello dell’associazione dei diritti dei consumatori.
Un video, diventato virale sui social e sulle pagine di Catania, mostra un giovane su un monopattino, che sta circolando in una delle piste idonee a quel tipo di mezzo, letteralmente aggredito da due giovani a bordo di uno scooter bianco.
Con loro anche altri giovani in scooter, che insultano il minore, strattonandolo e prendendolo a calcio, tanto da farlo cadere a terra.
Subito dopo soddisfatti del gesto “vergognoso” compiuto, scappano sorridenti ad alta velocità.
«Questi episodi suscitano un grave allarme sociale, tanto più che gli autori hanno voluto postare sui social le proprie azioni, come a celebrare la violenza, quasi a voler intimorire chi provasse in qualche modo ad ostacolarli», aggiunge il Codacons.
«Si chiede di aprire adeguate indagini per accertare se gli autori dell’aggressione – conclude – abbiano reiteratamente messo in atto comportamenti violenti a danno di persone indifese o giovani coetanei presi di mira casualmente mentre camminano per strada, ricavando una maggiore spinta criminale proprio dall’azione collettiva del branco».
Il Codacons, inoltre, offre assistenza gratuita alla giovane vittima e chiede maggior presenza sul territorio da parte delle forze dell’ordine e l’aiuto concreto da parte dei cittadini, con segnalazioni e testimonianze.