Il Catania vince il derby di recupero col Trapani con un rotondo 4-0

di Giuliano Spina

Il derby di recupero del campionato di calcio di Serie C tra Catania-Trapani, recuperato nella serata di ieri con il ricordo di Orazio Russo, è andato ai rossazzurri, che hanno così ritrovato la vittoria dopo tre turni di digiuno allontanando i mugugni con un rotondo 4-0.

Primo tempo: autogol e raddoppio rossazzurro

Dopo il minuto di silenzio con il lutto al braccio per la morte della bandiera storica del Catania il match è partito con i rossazzurri intenti a far valere la loro supremazia e i granata sempre pungenti in contropiede e a rendersi pericolosi con Stauciuc. Ma al 22′ l’episodio che ha cambiato l’inerzia del match: Casasola scodella un traversone che trova la deviazione di Pirrello nella propria porta. Il vantaggio galvanizza i rossazzurri che prima colpiscono la traversa con Lunetta e poi sparano di poco alto con un’incornata di Miceli.

Il raddoppio però è maturo e lo realizza Pieraccini al 36′ con un bel tiro in area che mette fuori causa il portiere degli ospiti Galeotti. Anche sul 2-0 gli ospiti sono sempre in partita e sempre Stauciuc ci prova, ma mettendo fuori.

Ripresa: il Catania chiude i conti

Nella ripresa gli ospiti provano a entrare in campo con più veemenza per riaprire la partita, ma senza pungere davvero e così, dopo una fase di controllo, al 73′ arriva il gol che chiude definitivamente il match con Jiménez, che dopo un assist di Ponsi sferra un diagonale comodo che trafigge Galeotti per la terza volta. Sembra finita, ma non è così perché all’83’ arriva il anche il quarto gol, questa volta con Casasola, che deposita in rete un lancio in area su azione in mischia. Una vittoria che ridà morale agli uomini di Domenico Toscano portandoli a -5 dal Benevento capolista e che invece inguaia i granata di Salvatore Aronica, tesi in vista dell’udienza del prossimo mese di marzo riguardante il futuro societario.