Ancora in primo piano la questione rifiuti e raccolta differenziata a Catania. Proseguiamo il nostro tour con l’assessore all’Ecologia, Andrea Barresi che in questa intervista ci racconta la situazione del quartiere Cibali, un lotto di circa 80 mila persone che abbiamo circumnavigato minuziosamente, tra le vie Bruno Monterosso, Alvise Cadamosto e Cave Villarà, per citarne alcune.
Molte di queste zone sono state preda degli incivili del lancio dei sacchetti della spazzatura, spesso provenienti da altre parti della città e a volte anche gli stessi residenti, che hanno trasformato queste aree in vere e proprie discariche a cielo aperto.

L’amministrazione ha provveduto alle operazioni di bonifica, elevando nel contempo centinaia di verbali.
«E’ stato un lavoro di grande impegno e collaborazione – spiega Barresi – che ha visto impegnati in prima fila la polizia municipale, tra tanti problemi e difficoltà, basti ricordare che in 8 mesi abbiamo avuto 4 emergenze dovute alla chiusura delle discariche. Adesso stiamo ragionando in una dimensione da quartiere a quartiere, per ridare una nuova immagine alla città, diffondendo la cultura della raccolta differenziata e lavorando per cambiare una mentalià che va avanti da 100 anni».

In programma progetti anche per le scuole che approfondiremo nella terza parte del nostro tour mostrandovi anche lo stato di degrado della zona di via dei Salesiani.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.