Cani e gatti: quali sono gli alimenti umani che possono mangiare?

di Giuliano Spina

Spesso quando diamo da mangiare ai nostri amici a quattro zampe ci chiediamo quali sono gli alimenti umani più indicati. Dopo aver visto quali sono gli avanzi dei pasti natalizi da non somministrare a loro vediamo insieme quali sono invece gli alimenti che noi consumiamo quasi ogni giorno e che sono del tutto mangiabili per cani e gatti.

Carne e pesce per cani e gatti

Come ogni mercoledì il veterinario appassionato di divulgazione Mirko Ivaldi offre una panoramica piuttosto ampia per tutto ciò che riguarda le problematiche relative alla gestione di cani e gatti. Si sa che carne e pesce sono gli alimenti più scontati, ma anche in questo caso si devono fare delle distinzioni.

«Sappiamo molto bene – spiega Ivaldi – sono gli alimenti umani più scontati per i nostri amici a quattro zampe, ma andando nello specifico è sempre meglio dargli da mangiare carne o pesce appena sbollentati, perché il crudo è sempre meglio non darlo per una questione puramente igienico sanitaria. Che sia carne rossa, bianca o pesce poco cambia. Stesso discorso vale per le uova, in quanto per un cane può andare bene un uovo al giorno mentre per un gatto uno ogni due o tre giorni. L’uovo va comunque benissimo anche non proprio sodo, ovviamente senza condimenti. Anche le verdure, se il cane o il gatto in questione le mangia, male non fanno, così come le patate e il finocchio, chiaramente molto bollite».

Cereali, pasta e riso

Anche la zucca va bene, ma sempre «in piccolissime quantità e cotta. I cetrioli sono anch’essi piuttosto gestibili, mentre riguardo ai condimenti gli oli alimentari umani vanno abbastanza bene purché conteggiati bene a seconda delle calorie e della dieta. Per i cereali e la pasta sul gatto la pasta non va bene e il riso non è proprio il massimo. Sul cane la pasta in commercio per cani va molto bene purché cotta per un tempo piuttosto lungo. Gli si può dare anche la nostra pasta, ma non deve essere un alimento di tutti i giorni».

Il riso per il gatto, come abbiamo detto, non è proprio consigliabile, mentre per il cane «si può somministrare, anche in questo cuocendolo per molto tempo, anche perché è digeribile. In questo la cadenza è di due-tre volte a settimana. Per quanto riguarda invece la frutta ci sono frutti che sono buoni, ma io nel dubbio sconsiglio tutto. Come abbiamo già detto il latte non va bene affatto, ma la ricotta può essere un buon elemento e può andare bene se non salata. Per i formaggi è preferibile evitare perché hanno molto sale e si può dare ogni tanto un pezzo. I dolci sono troppo ricchi di zuccheri e quindi sono da evitare».