Già da qualche giorno il caldo è arrivato. Molte di noi hanno deciso di procrastinare. Ma che vogliamo o no, è giunto il momento del terribile cambio di stagione. Via l’invernale e fuori l’estivo.
Fare il cambio di stagione per chi ha un’infinità di vestiti e gli armadi in casa non sono mai sufficienti, è sempre un momento da incubo.
Ecco quindi qualche semplice consiglio che può rendere meno terribile questo momento.
Consigli per il cambio di stagione
- Prenditi il tempo necessario: Inizia il cambio di stagione quando realmente è giunto il momento di farlo. Non avere fretta e soprattutto scegli un momento in cui hai davvero il tempo per farlo.
- Tieni qualcosa di meno estivo: Inizia a selezionare dall’armadio e dai cassetti tutti i pigiami invernali, i maglioni, i pantaloni e i vestiti più pesanti, sciarpe, cappelli e guanti. Lascia nell’armadio solo qualche cardigan più leggero, qualche felpa e riservati un piccolo spazio per qualche camicia o maglia a maniche lunghe. Queste potranno sempre servirti per qualche serata ancora più fresca o per l’inizio dell’autunno.
- Fai decluttering! Dopo aver messo via questi capi fai una piccola selezione. Se trovi qualcosa che sai di non aver indossato i precedenti due inverni puoi anche pensare di regalarli. Se non li hai indossati probabilmente un motivo ci sarà ed è quindi il momento di lasciarli andare e fare spazio a nuovi capi per nuove serate e nuovi ricordi.
- Sottovuoto! Ora ti troverai di fronte ad un’infinità di vestiti da conservare per il prossimo inverno. Il mio consiglio è quello di utilizzare scatoloni e buste sottovuoto. Per chi ha poco spazio infatti le buste sottovuoto sono l’alleato numero uno.Ti consentono infatti di tenere tutto ordinato in pochissimo spazio.
- Clean! Una volta organizzato l’invernale, nell’armadio dovresti avere poca roba. E’ il momento quindi della pulizia approfondita dei cassetti, delle ante e degli scaffali. Prima di riporre l’estivo è sempre bene infatti approfittarne per una pulizia approfondita.
- Fuori l’estivo. Adesso pensiamo all’estivo. Anche qui il mio consiglio è quello di fare una selezione. Tutte abbiamo capi fuori moda o fuori taglia. Se proprio non riesci a farne a meno, puoi pensare di conservarli insieme all’invernale. Potrebbero avere una chance in futuro.
- Organizza gli spazi. E’ adesso il momento di organizzare l’armadio. Ognuno ha il proprio metodo anche in base agli spazi di cui si dispone. Personalmente preferisco separare i capi per tipologia. Dividendo in settori diversi i pantaloni, gonne vestiti, camicie l’armadio sarà più funzionale. Dividendo inoltre i capi per colore, quando dovrete scegliere un capo anche a prima vista sarà più semplice trovarlo.
- Summer time. Infine prepara una sezione mare. Costumi, kaftani, teli mare, borse. Potrai facilmente trovare tutto e goderti così anche questa estate!