Il calcio si avvia verso la pausa natalizia, ma il weekend che sta per cominciare si preannuncia a dir poco bollente per le tre serie maggiori. Cominciamo, come di consueto, con la Serie A, che apre la 15esima giornata con la sfida salvezza Lecce-Pisa questa sera alle 20,45.
Serie A: si comincia con le sfide salvezza
I salentini sono reduci dalla sconfitta di Cremona e vogliono sicuramente rilanciarsi, ma i nerazzurri toscani non staranno certo a guardare per via del terzultimo posto che occupano attualmente. Domani alle 15 toccherà a Torino-Cremonese, una sfida tra due squadre staccate da ben sei punti e con i granata sprofondati nelle zone pericolose della classifica. Alle 18 sarà invece il turno di Parma-Lazio, con i ducali che vogliono continuare la loro marcia verso la salvezza e i capitolini che invece vogliono avvicinarsi alla zona Europa. In serata alle 20,45 toccherà invece ad Atalanta-Cagliari, con gli orobici che vogliono riprendere a marciare dopo l’inaspettato stop di Verona e i sardi che vogliono dare seguito al successo ottenuto contro la Roma.
Milan e Napoli cercano conferme, Roma e Juve vogliono riscattarsi
All’ora di pranza di domenica andrà in scena Milan-Sassuolo, con i rossoneri che vogliono mantenere il comando della classifica e i neroverdi che vogliono continuare a stupire. Alle 15 toccherà all’altra capolista rispondere, il Napoli impegnato in trasferta contro l’Udinese, un avversario che in passato contro i partenopei ha uscito spesso gli artigli. L’altra sfida sarà invece Fiorentina-Verona, una partita tra le ultime due classificate che si presta a tantissime interpretazioni.
Alle 18 toccherà all’Inter dire la sua in casa del Genoa, un avversario che si è di recente tirato fuori dalla zona retrocessione e che vuole ancora punti per mettersi in una situazione tranquilla. Alle 20,45 ci sarà invece la sfida da zona Europa allo stadio Dall’Ara di Bologna tra i padroni di casa e la Juventus, con quest’ultima che cerca conferme dopo il recente successo in Champions League. A chiudere la 15esima giornata sarà lunedì alle 20,45 Roma-Como, con i giallorossi che cercano riscatto dopo le ultime due partite contro Napoli e Cagliari.
Serie B: Palermo, ora ti tocca davvero accelerare
La Serie B accenderà i motori questa sera alle 20,30 con Palermo-Sampdoria, un match che per i rosanero sarà da conferma dopo le ultime due vittorie, ottenute anche attraverso un bel calcio, che hanno ridato fiducia all’ambiente in ottica promozione diretta. L’avversario, nonostante le recenti vittorie, naviga in cattive acque al penultimo posto con soli 13 punti. Il vice di mister Pippo Inzaghi, l’ex bandiera del Chievo Verona Maurizio D’Angelo, ha sottolineato come la squadra sia consapevole dei propri mezzi contro un avversario importante come i blucerchiati.
Domani alle 15 si proseguirà con Venezia-Monza, Reggiana-Padova, Spezia-Modena, Juve Stabia-Empoli e Sudtirol-Bari, con la prima e la terza sfida che riguardano da vicino il Palermo. Alle 17,15 un gustosissimo derby del calcio meridionale tra Catanzaro e Avellino e alle 19,30 toccherà a Cesena-Mantova. Domenica la 15esima giornata si chiuderà con Carrarese-Virtus Entella alle 15 e il testacoda Pescara-Frosinone alle 17,15, con quest’ultimo match anch’esso di interesse per la compagine rosanero.
Serie C: Catania vuole dettare legge, Trapani e Siracusa devono osare
Le siciliane di Serie C si preparano alla 18esima giornata di girone C pronte a lottare per i loro rispettivi obiettivi. Cominceranno il Siracusa di Marco Turati e il Trapani di Salvatore Aronica, in campo alle 14,30 di domani rispettivamente in trasferta contro la Cavese e in casa contro il Cosenza. Gli azzurri aretusei sono reduci dal secondo e sfortunato pareggio stagionale contro il Foggia e vogliono riprendere a marciare per avere la meglio in una lotta salvezza che si conferma apertissima. I granata vogliono invece tenere lontane le turbolenze societarie contro una squadra che in classifica ha raggiunto la Salernitana a 32 punti.
Domenica alle 14,30 toccherà al Catania di mister Domenico Toscano cercare di mantenere la vetta solitaria della classifica in trasferta a Potenza contro un avversario che del suo campo ha fatto un fortino e che si sta rivelando come una delle realtà più interessanti del girone. Non sarà quindi facile per i rossazzurri, ma i rientri certi di Di Tacchio, Donnarumma e Martic fanno ben sperare per una gara nella quali gli etnei dovranno dare il 300 per cento, giocando anche un bel calcio, visti gli impegni sulla carta agevoli del Benevento in casa contro il Giugliano e della Salernitana in trasferta a Picerno.