Il weekend di calcio con la Serie A “zoppa” ha riservato tantissime sorprese, assieme a qualche conferma in tutte e tre le maggiori categorie. In Serie A sicuramente il risultato più sorprendente è la vittoria della Fiorentina, la prima in questo campionato, contro l’Udinese allo stadio Artemio Franchi di Firenze per 5-1.
Rinasce la Fiorentina, Juve accorcia su Roma
I viola hanno avuto la strada spianata dall’espulsione del portiere dei friulani Okoye dopo sette minuti e al 21′ è arrivato il gol di Mandragora, al quale ha fatto seguito il raddoppio di Gudmusson e il terzo gol firmato da Ndour. Nella ripresa Moise Kean ha firmato il quarto gol al quale ha fatto seguito l’eurogol per i friulani di Solet e il gol del 5-1 conclusivo ancora di Moise Kean.
Nel pomeriggio di sabato il pari a reti bianche fra Lazio e Cremonese e in serata l’importante vittoria per 2-1 della Juventus sulla Roma, che ha permesso ai bianconeri di accorciare a un punto il distacco proprio dai giallorossi in classifica. Per i bianconeri sono andati a segno Conceicao e Openda, mentre per i giallorossi il gol della bandiera è stato messo a segno da Baldanzi. Nella giornata di ieri la sfida salvezza tra Cagliari e Pisa si è conclusa 2-2, il Torino ha espugnato il Mapei Stadium di misura 0-1, stesso risultato con cui l’Atalanta continua la sua rimonta in classifica battendo a domicilio il Genoa.
Palermo frenato ad Avellino
In Serie B si registra la frenata, seppur a metà, del Palermo, fermato sul 2-2 ad Avellino. I rosanero sono andati sotto nel primo tempo per effetto del gol di Biasci, ma nella ripresa è arrivato il ribaltone firmato da Ranocchia e Pohjanpalo. La beffa è arrivata a inizio recupero con il gol di Palumbo dopo l’espulsione di Diakitè per i rosanero. Un pareggio che complica i piani dei rosanero, date le vittorie del Frosinone in casa contro lo Spezia per 2-1 e del Monza, sempre in casa, per 4-1 contro la Carrarese. Gli altri risultati hanno visto la vittoria del Catanzaro a Bari per 1-2, i pareggi 1-1 in Padova-Sampdoria, in Cesena-Juve Stabia e in Virtus Entella-Sudtirol, la vittoria per 1-2 del Venezia a Modena, la vittoria per 2-1 in casa del Pescara sulla Reggiana e la vittoria per 0-1 dell’Empoli a Mantova.
Catania campione d’inverno
In Serie C il Catania battendo l’Atalanta U23 al Massimino 2-0 con la doppietta di Jiménez ha conquistato il titolo di campione d’inverno condiviso a 41 punti con il Benevento nel girone C, ma con il vantaggio nello scontro diretto giocato. Il derby Siracusa-Trapani invece si è concluso con il sorprendente risultato 3-0 per gli aretusei, per effetto della doppietta di Contini e del gol di Ba.