Gli impegni della nazionale italiana di calcio, vittoriosa lo scorso giovedì 13 novembre in trasferta contro la Moldova, con i gol allo scadere di Mancini e Pio Esposito, e la partita contro la Norvegia a San Siro domani sera, portano a un nuovo turno di stop per la Serie A e la Serie B.
Qualificazione diretta ai mondiali possibile con un risultato improbabile
Gli azzurri allenati da Gennaro Gattuso per qualificarsi ai mondiali senza passare dai playoff dovrebbero sconfiggere gli scandinavi almeno con 9 gol di scarto, il che è quantomeno improbabile. Ma in vista dei playoff una vittoria potrebbe portare ancora più fiducia tra gli azzurri, che non possono mancare per la terza volta consecutive la qualificazione alla massima manifestazione per nazionali.
Il Catania a Casarano per tenersi stretto il primato
Come abbiamo detto, Serie A e Serie B sono ferme, ma la Serie C con le siciliane va avanti per la sua quattordicesima giornata. E i motori verranno accesi proprio questo pomeriggio con le partite Casarano-Catania e Picerno-Siracusa in programma entrambe questo pomeriggio alle 14,30.
I rossazzurri, una volta ottenuto il tanto sospirato primato in classifica dopo 13 giornate grazie al pari 0-0 in Salernitana-Crotone lo scorso lunedì, che li ha portati ad avere un punto in più dei granata campani, vogliono adesso mettere il piede sull’acceleratore per mantenere la vetta. La trasferta di questo pomeriggio contro il Casarano non sarà tuttavia facile, dato che i salentini, dopo una partenza sprint con un buon calcio, sono reduci da quattro sconfitte consecutive.
L’allenatore Domenico Toscano nella conferenza stampa di giovedì ha sottolineato come il risultato attuale sia stato ottenuto grazie al lavoro, ma anche come l’avversario rimanga piuttosto temibile, perché ha sempre creato anche nelle gare in cui è tornato a casa a mani vuote. Per questo motivo ha sottolineato come il gruppo abbia margini di miglioramento anche adesso che è in testa. E c’è anche un piccolo particolare, quello relativo al fatto che gli etnei hanno vinto ancora solo due partite in trasferta e che quindi devono prendere punti anche lontano dal Massimino.
Il Siracusa vuole lasciare l’ultimo posto
Il Siracusa, rinfrancato nuovamente dalla convincente vittoria casalinga contro il Latina, oggi ha l’opportunità al Donato Curcio di Picerno di abbandonare, in caso di successo, l’ultimo posto in classifica a scapito dei lucani, che hanno solo punto in più di loro. La trasferta non sarà semplice, ma gli uomini di Marco Turati credono nella possibilità di fare punti, giocando anche un bel calcio, quantomeno per ottenere il primo pareggio stagionale.
Il Trapani vuole continuare a sognare
Infine il Trapani di Salvatore Aronica domani alle 14,30 cerca la quarta vittoria consecutiva in campionato allo stadio Alfredo Viviani di Potenza. Una sfida che non sarà certo semplice per i granata contro un avversario che ha un punto in meno di loro e che certamente venderà cara la pelle. Ma gli uomini di Aronica sono consapevoli dei propri mezzi per non tornare dal Viviani senza punti dopo avere raggiunto la zona playoff.







