Arriva capodanno! Come proteggere i propri animali dai botti?

di Giuliano Spina

Arriva la notte di capodanno e tutti i proprietari di cani e gatti si preoccupano per proteggere i loro amici a quattro zampe dallo sparo dei botti durante la mezzanotte con l’arrivo del nuovo anno.

Quanti danni fanno i botti agli animali?

Molte persone si prodigano per non lasciare i propri amici a quattro zampe soli e si pensa a quali sono gli accorgimenti da adottare per evitare che i propri cuccioli vengano colpiti e in merito a questo il veterinario appassionato di divulgazione Mirko Ivaldi spiega come prima di tutto bisogna stare vicini al proprio animale al momento degli spari.

«Stare molto vicini – ha detto Ivaldi – vale tanto per il cane quando per il gatto, perché l’animale si spaventa e avere vicino qualcuno che lo rassicura fa molto. Quando si cominciano a sentire i botti di capodanno bisogna prendere l’animale e portarlo in luogo in cui si sente al sicuro. Se si riesce a stare vicini all’animale è meglio, dato che l’animale può reagire anche con morsi. I botti a rumore fanno a loro un danno mostruoso, perché il botto per loro è forte sulle frequenze ultrasoniche, il che rende il botto per loro insopportabile».

Cosa altro fare con il proprio animale?

Un’altra tecnica comportamentale consiste «nel cominciare a giocare con l’animale poco prima, senza ricorrere a farlo mangiare. Con animali particolarmente ansiosi io consiglio di valutare qualche ausilio simile a quello farmacologico. C’è un prodotto che viene estratto dalle proteine del latte che è studiato come calmante in queste situazioni. Se l’animale passa questi momenti come qualcosa di tragico si può consultare il veterinario».

Ci sono degli studi che hanno dimostrato come «il danno sia alla fauna selvatica, come gli uccelli in giro, che agli animali domestici sia presente. Un cocker è più facile che si spaventi, anche se il problema del terrore non è legato più a una specifica razza. In termini territoriali si comincia a vedere in qualche amministrazione comunale più illuminata il divieto del botto, ma aldilà del pericolo per gli animali le bombe, anche se piccole, sono pericolose. Ci vorrebbe più cultura sociale e per festeggiare il capodanno ci si dovrebbe limitare a qualcosa di più scenico in termini di luci. Quello che è conta è che il proprietario dell’animale sappia come tamponare il pericolo nel modo migliore e come stare vicino al proprio animale portandolo in una stanza più tranquilla».