Tra aprile e maggio sfilate in grande stile, mentre la Fondazione sta lavorando al “Carnevale nel mare”
È un carnevale sotto l’ombra del Codiv-19 quello che sta vivendo Acireale, che anche quest’anno è costretta ad una versione ridimensionata di quello che è stato definito “Il carnevale più bello di Sicilia”.
La Fondazione Carnevale di Acireale, tuttavia, è riuscita realizzare 9 carri allegorici, 4 di grandi dimensioni e 5 più piccoli e anche 6 in fiore, preparati con i garofani.
Tra i vari rappresentanti delle associazioni acesi che si occupano delle realizzazioni artistiche dei carri, c’è un senso di speranza verso il futuro, ma soprattutto il desiderio di rilanciare il loro carnevale.
Seby Ardizzone, carrista dal 1979, figlio d’arte, si augura che si possa creare una scuola di carta pesta, come ci racconta in questa intervista insieme a Carmelo Messina, dell’associazione “Cama”.
Domani si chiuderà ufficialmente l’edizione 2022 delle manifestazioni carnascialesche, tra i concorsi “Carri in Miniatura”, “Maschere Isolate”, mostre fotografiche e proiezioni delle immagini storiche del carnevale.
Intanto la Fondazione, come spiega il presidente Gaetano Cundari, sta lavorando ad un progetto innovativo per il periodo estivo, “Il Carnevale nel mare”.
Previste l’esposizione di alcuni carri su piattaforme marine, comprese delle sfilate lungo il molo dei vari porti siciliani.
Dopo l’ultimo ciak, si attende il mese di aprile e maggio per tornare in scena, si spera, in grande stile.
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.