Ad Agrigento ha avuto luogo questa mattina l’inaugurazione del primo dei corner multimediali della Strada degli Scrittori per i viaggiatori che si muovono fra le città della provincia luoghi che hanno dato i natali a scrittori come Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri.
L’evento si è svolto questa mattina al Polo Culturale San Pietro, in pieno centro ad Agrigento, di fronte alla casa nella quale abitò Luigi Pirandello. A fare da guida la voce dell’ultimo di questi scrittori ad averci lasciati, Andrea Camilleri appunto, in un video-racconto di dieci minuti che aiuta il viaggiatore a capire come si articolano le tappe lungo la strada che collega Caltanissetta ad Agrigento.
Il risultato di un lungo percorso
Il presidente dell’Associazione Strada degli Scrittori, Felice Cavallaro, ha parlato di come la Strada degli Scrittori, nota comunemente come Strada Statale 640, sia l’arteria che si sviluppa lungo il percorso in cui sono nati i più importanti scrittori italiani del secolo scorso e come l’iniziativa sia votata al racconto di questi luoghi.
«L’installazione dei corner multimediali – ha detto Cavallaro – è il risultato di un lungo percorso. La Strada degli Scrittori si sviluppa in un’area che va da Agrigento a Caltanissetta, dove sono nati i più grandi autori del Novecento, come Pirandello, Sciascia, Camilleri, Rosso di San Secondo. Noi raccontiamo i luoghi e i personaggi che hanno ispirato questi grandi autori. Con i corner multimediali diamo un suggerimento al viaggiatore, alla scolaresca in gita e ai turisti perché capiscano che oltre la Valle dei Templi con i templi millenari o la Scala dei Turchi con un mare stupendo hanno la possibilità di girare tutto intorno attraverso le piazze letterarie di un’area in cui ci sono la Regalpetra di Sciascia, la Vigata di Montalbano, la Girgenti di Pirandello, la Donnafugata del Gattopardo, che sta tra Palma di Montechiaro e Santa Margherita Belice».
Un invito a non fermarsi soltanto alla Valle dei Templi
Si tratta quindi di un invito «a non fermarsi davanti alle pietre millenarie della Valle dei Templi perché tutto intorno si possono scoprire delle realtà, delle storie e dei libri che hanno dato linfa vitale al teatro e al cinema. Su tutto questo si può realizzare un percorso culturale che diventa volano per l’economia, perché se i viaggiatori invece di scattare una foto al tempio e scappare via si ferma e raggiunge Regalpetra, Vigata e Donnafugata apprezza questi luoghi con una lentezza che diventa ricchezza nell’anima. Abbiamo dei totem che raccontano questo in dieci minuti con l’aiuto della voce di Andrea Camilleri, che spiega cosa è la Strada degli Scrittori ai viaggiatori che arrivano per i templi, ma che sanno poco di tutto quello che c’è attorno. In dieci minuti davanti a questi corner multimediali si ha la possibilità di capire dove si è e quali capacità offre l’intero territorio».
Le prossime installazioni
All’installazione del primo corner oggi ad Agrigento faranno seguito le installazioni dei corner multimediali «a Regalpetra, quindi a Racalmuto, a Favara, a Palma di Montechiaro con la speranza di aumentare quel numero di viaggiatori consapevoli che possono creare una ricchezza per il territorio, ma che possono andare via con un animo arricchito. Il problema è che noi dobbiamo cercare di lavorare anche su chi vive in questi luoghi per realizzare un riscatto per i tanti errori che sono stati fatti in passato».