A Noto nasce Vino Connect Sicilia: la nuova realtà che accelera lo sviluppo della filiera vitivinicola

di Redazione

Sta per prendere forma la cooperativa Vino Connect Sicilia legata al progetto Il Credito Cooperativo acceleratore per lo sviluppo nelle aree Dalla Val di Noto alla Val di Mazara: terre dei vini, gestito e coordinato dall’associazione Vivi Vinum, insieme a Bcc Pachino, Bcc San Cataldo, Federcasse e Confcooperative Sicilia. Il progetto gode del supporto di Azure Consulting ed è finanziato dal Fondo Sviluppo Spa.

L’ambizione è quella di costruire una cooperativa che favorisca l’aggregazione in Sicilia tra realtà locali della produzione vitivinicola. L’obiettivo è ampliare la conoscenza della cultura enologica ed espandersi oltre i confini regionali, generando percorsi di sviluppo attraverso strategie e risorse all’avanguardia. La cooperazione tra le cantine contribuirà ad allargare il raggio d’azione e a potenziare le performance del vino in Sicilia. Dal confronto tra le diverse realtà che si accomunano si avrà modo di crescere e migliorare.

Certi traguardi, con il supporto reciproco tra produttori, saranno più semplici da raggiungere. Sarà più facile rivolgersi alle istituzioni e alle organizzazioni impegnate a tutelare il mondo agricolo e il patrimonio enogastronomico che la Sicilia vanta. Lavorando all’unisono la cooperativa potrà aumentare la sua notorietà, collaborando e stabilendo agevolmente rapporti di lavoro con altre regioni d’Italia e d’Europa. L’intento dichiarato è quello di formare nuove figure professionali e tracciare percorsi museali innovativi per attrarre clientela, facendo leva sull’emergente turismo enogastronomico.

All’evento interverranno: Walter Guarrasi, presidente Vino Connect Sicilia e Vivi Vinum Pachino; Concetto Costa, presidente Bcc di Pachino e Presidente Federcasse Sicilia; Salvatore Saporito, presidente Bcc San Cataldo; Luciano Ventura, segretario generale Confcooperative Sicilia; Maurizio Campo, direttore di progetto per Vivi Vinum Pachino e Bcc Pachino. Inoltre, parteciperanno anche Natalina Petralito, sindaco di Pachino; Corrado Figura, sindaco di Noto; Rachele Rocca, sindaco di Portopalo di Capo Passero; Giovanni Spadola, sindaco di Rosolini; Innocenzo Leontini, sindaco di Ispica; Rossana Cannata, sindaco di Avola.