“Un luogo in cui sedersi tutti intorno ad un tavolo specie gli operatori che vivono la disabilità”.
E con questo assunto, che è stato elaborato dall’8° commissione consiliare Servizi Sociali Pari Opportunità e Decentramento di Catania, guidata dal consiglire Seby Anastasi, il progetto relativo alla “consulta sulla disabilità”.
Promuovere la piena cittadinanza e l’inclusione sociale attraverso la costituzione di relazioni organiche con le associazioni e le realtà territoriali, è alla base di una proposta che al momento si trova al vaglio del segretario generale del comune.

“Ci siamo confrontati per mesi come commissione e abbiamo visto quello che accade nelle altre città d’Italia – spiega il presidente dell’8° Commissione -“.
“Abbiamo cercato di produrre un documento snello che dia delle direttive, senza che però diventi uno strumento di visibilità, ma abbia una strutturazione chiara e figure con compiti specifici”, conclude.
A realizzare il progetto, che ad aprile dovrebbe avere le prime risposte dall’amministrazione comunale, Graziano Bonaccorsi, Daniele Bottino, Dario Grasso, Diana Valeria, Agatino Giusti.
Con loro anche Carmelo Nicotra, Antonino Penna, Santo Russo, Daniela Rotella e Mario Tomasello.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.