La terz’ultima giornata di Serie A ha visto alcuni verdetti già certi, conferme delle ultime giornate, ma anche un riapertura di giochi. Cominciamo con il verdetto, che è quello della qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League del Como, che vincendo 0-1 in casa del già retrocesso Verona con il gol di Douvikas al 71′ ha conquistato il sesto posto aritmeticamente, malgrado il successo ieri sera per 2-3 dell’Atalanta settima a San Siro contro il Milan, che sta andando incontro a un finale di stagione davvero disastroso.
Gli orobici hanno risolto la pratica con i gol di Ederson al 7′, di Zappacosta al 29′ e di Raspadori al 51′ rendendo troppo tardiva e inutile la reazione dei rossoneri con i gol di Pavlovic all’88’ e di Nkunku in pieno recupero su calcio di rigore. L’Atalanta chiude quindi la pratica per il settimo posto, mentre il Milan sprofonda al quarto posto raggiunto a quota 67 dalla Roma vittoriosa in extremis a Parma 2-3 (Strefezza e Keita per i ducali, doppietta del solito Malen e Rensch per i giallorossi) e superato dalla Juventus adesso terza a 68 punti grazie al successo 0-1 a Lecce con gol decisivo di Vlahovic a inizio gara. Nella parte alta della classifica adesso toccherà al Napoli dire la sua questa sera alle 20,45 al Maradona contro il Bologna.
Nelle altre sfide l’Inter campione d’Italia continua a onorare il campionato vincendo 0-3 all’Olimpico contro la Lazio (gol di Martinez, Susic e Mkhitarian), Fiorentina e Genoa al Franchi pareggiano 0-0, l’Udinese espugna la Sardegna Arena di Cagliari 0-2 con gol di Buksa e di Gueye, il Torino batte il Sassuolo in casa 2-1 (Simeone e Pedersen per i granata, Thorstvedt per i neroverdi), ma soprattutto la Cremonese con il secco 3-0 sul Pisa retrocesso (gol di Vardy, Bonazzoli e Okereke) conquista tre punti che ridanno speranze salvezza riducendo il distacco dal Lecce quart’ultimo a un solo punto.