Serie A, 24ª giornata: Inter dominante, Juve frenata, bagarre salvezza

di Giuliano Spina

Le partite giocate nelle 24esima giornata del campionato di Serie A hanno confermato alcune sensazioni della vigilia, ma regalato al contempo anche dei colpi di scena. Lo scorso venerdì sera la sfida tra le ultime due della classe al Bentegodi tra Verona e Pisa si è conclusa con uno scialbo e del resto prevedibile 0-0 che le ha portate a quota 15 in classifica.

Ma la Fiorentina sabato sera al Franchi con il Torino non ne ha approfittato e dopo aver concluso il primo tempo in svantaggio per effetto del gol granata di Casadei e aver ribaltato il risultato con i gol del solito Solomon e di Kean è stata raggiunta in pieno recupero dal colpo di Maripan che ha fissato il punteggio sul 2-2 conclusivo che tiene i viola terzultimi a 18 punti, adesso in solitaria.

Ieri pomeriggio infatti il Lecce ha staccato i viola in classifica raggiungendo i 21 punti grazie al successo del Via del Mare contro l’Udinese per 2-1. Al vantaggio iniziale dei salentini dopo cinque minuti firmato da Gandelman ha risposto al 26′ Solet su calcio di rigore, ma proprio a inizio recupero Banda con il suo gol ha dato una vittoria fondamentale ai salentini, che adesso in classifica si trovano soltanto a due punti dalla Cremonese, chiamata oggi a svoltare alle 18,30 in trasferta contro l’Atalanta.

Spostando la nostra attenzione sulla parte alta l’Inter si conferma rullo compressore e ne rifila 5 al Sassuolo al Mapei Stadium per effetto dei gol di Bisseck, Thurma, Martinez, Akanji e Luis Henrique. Una vittoria netta che porta i nerazzurri a 58 punti, a più 8 sul Milan secondo. Il Napoli terzo soffre, ma vince a Marassi contro il Genoa 2-3, in un match combattuto che ha visto il vantaggio dopo tre minuti per i liguri con Malinovs’kyi su rigore al quale hanno risposto Hojlund al 20′ e McTominay due minuti dopo.

Nel secondo tempo i padroni di casa non hanno mollato e hanno ristabilito la parità con Colombo, ma dopo l’espulsione al 76′ di Juan Jesus che poteva complicare i piani il gol partita è stato siglato ancora da Hojilund in pieno recupero, questa volta su calcio di rigore. Una vittoria che porta i partenopei a 49 punti e che consolida il loro terzo posto.

Una situazione di classifica agevolata anche dalla grande prova di carattere della Lazio, che allo Juventus Stadium contro i bianconeri ha portato via un pari 2-2 dopo essere stata in doppio vantaggio per effetto delle reti di Pedro e Isaksen tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo. La reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere e prima McKennie al 59′ e poi Kalulu in pieno recupero hanno evitato una sconfitta che dopo la recente eliminazione in Coppa Italia poteva avere degli effetti psicologici devastante.

Infine il derby emiliano del Dall’Ara tra Bologna e Parma va ai ducali, che hanno risolto la pratica con gol decisivo di Ordonez allo scadere, al termine di una partita terminata in dieci contro dieci per via delle espulsioni di Pobega per i felsinei e Troilo per i gialloblu, che adesso si allontanano sempre più dalla zona retrocessione raggiungendo quota 26 punti. Questa sera chiuderà la 24esima giornata alle 20,45 Roma-Cagliari.