Il weekend di calcio delle siciliane è andato “in onda” a metà con il match Catania-Trapani rinviato al prossimo 18 febbraio. In campo sono scese soltanto Palermo e Siracusa entrambe lo scorso sabato.
Palermo, terza vittoria consecutiva
Il Palermo seppure soffrendo ha messo il turbo centrando la terza vittoria consecutiva al Renzo Barbera contro l’Empoli per 3-2. Una sfida davvero impegnativa per i rosanero contro l’ex tecnico Alessio Dionisi, che ha visto passare in vantaggio i toscani dopo appena cinque minuti con Guarino. Ma il gol che poteva disorientare gli uomini di Pippo Inzaghi li ha invece scossi e così al 24′ il portiere Fulignati ha deviato nella propria porta un tiro in spaccata di Gyasi ristabilendo la parità.
Pohjanpalo decisivo, rosanero sempre più in alto
Nella ripresa Pohjanpalo è salito in cattedra e ha messo a segno il gol del ribaltone finalizzando un’azione orchestrata da Augello e proseguita da Le Douaron. I toscani però non si sono e arresi e hanno raggiunto il pareggio con Ebuehi con un gran tiro. A decidere la partita ci ha pensato ancora Pohjanpalo trasformando all’85’ un calcio di rigore concesso per fallo di Ceesay su Bani. La vittoria issa il Palermo sempre al quarto posto, ma adesso a soli due punti dal Frosinone terzo (sconfitto dal Venezia capolista per 1-2) e a tre dal Monza (vittorioso in rimonta 2-1 contro l’Avellino).
Ecco gli altri risultati della cadetteria: Cesena-Pescara 2-0, Catanzaro-Reggiana 2-0, Modena-Sampdoria 1-2, Juve Stabia-Padova 3-3, Carrarese-Sudtirol 0-0 e Spezia-Virtus Entella 1-1. Adesso i rosanero torneranno in campo già domani alle 19 per il turno infrasettimanale in trasferta contro la Sampdoria per un match che dovrà confermare i progressi.
Siracusa, pareggio combattuto e striscia negativa interrotta
In Serie C solo il Siracusa è sceso in campo prendendo un punto prezioso in trasferta contro il Potenza al termine di match combattutissimo e terminato 2-2. Dopo il primo tempo concluso a reti bianche e che ha visto i padroni di casa in dieci per l’espulsione di Selleri al 56′ sono stati proprio i rossoblu a passare in vantaggio con Felippe.
La gara sembrava però “tranquilla” fino all’84’ quando gli aretusei sono riusciti a capitalizzare l’uomo in più arrivando al pareggio con Arditi. Ma al primo minuto di recupero è arrivato il nuovo vantaggio lucano per via di una sfortunata autorete di Thiago Capomaggio e l’incubo sembrava materializzarsi al quinto minuto di recupero, quando l’espulsione di Limonelli ha ristabilito la parità in campo, ma anche in questo l’espulsione ha favorito anziché penalizzare la squadra interessata e al 12′ di recupero è arrivato il pareggio di Contini su calcio di rigore. Un pareggio che potrebbe lasciare qualche rammarico per gli uomini di Marco Turati per via della superiorità numerica non sfruttata bene, ma che comunque interrompe la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive.
Gli aretusei adesso sono attesi da una nuova trasferta in programma domani alle 20,30 al San Vito contro il Cosenza per il turno infrasettimanale. Un turno infrasettimanale che vedrà il ritorno in campo del Catania, impegnato alle 20,30 al Massimino contro l’Audace Cerignola, in una sfida per la quale i tifosi vogliono una reazione immediata dopo la sconfitta contro il Sorrento, e del Trapani, impegnato domani alle 18 contro la capolista Benevento al Provinciale.