Dopo lo scorso weekend, in cui gli spettacoli di Gabriele Muccino a Palermo e Giorgio Pasotti ad Agrigento hanno riscosso un grande successo, anche questo weekend in Sicilia si preannuncia ricco di eventi.
Il Carnevale entra nel vivo ad Acireale e Misterbianco
Terminate le festività di Sant’Agata a Catania ci si prepara al Carnevale e i due centri di Acireale e Misterbianco vedono le loro manifestazioni entrare nel vivo. Per quanto riguarda Misterbianco per questo sabato 7 febbraio in via Gramsci andrà in scena lo spettacolo Dance Show Radio Time anni ’90, mentre domani mattina alle 9,30 alla villa comunale ci saranno spettacoli di animazione e alle 16,30 sarà il momento della prima sfilata in centro storico.
Per Acireale questo pomeriggio alle 14 è previsto il dj set in piazza Duomo e alle 17 partirà la sfilata dei carri allegorici sempre con dj set e intrattenimento itinerante. Domani invece di mattina spiccano l’esibizione statica di carri allegorici grotteschi e di pomeriggio gli spettacoli musicali della cover band di Vasco Rossi, di Alice Blasi e Che Hit Festival tra piazza Duomo e piazza Garibaldi.
Musica e teatro tra Catania, Adrano e Palermo
Per la musica Mario Incudine torna un’altra volta protagonista, questa volta al teatro Bellini di Adrano, con lo spettacolo Mimì da sud a sud – sulle note di Domenico Modugno, dedicato al grande artista salentino. Lo start è previsto per le ore 20,30 di domani e lo spettacolo porrà il suo accento sul fatto che Modugno nel corso della sua carriera arrivò a sentirsi siciliano di adozione, specialmente dopo che Frank Sinatra lo esortò a fingersi siciliano.
Al Monastero dei Benedettini ci sarà domani mattina alle 10,30 il terzo appuntamento di Officine Artistiche, la rassegna di laboratori dedicata ai più piccoli, che in questo caso li accompagnerà verso la scoperta della storia di Catania prestando attenzione al suo patrimonio barocco.
Spostando l’attenzione su Palermo ecco lo spettacolo Non ti pago di Salvo Ficarra, componente del duo Ficarra e Picone, al teatro Al Massimo di Palermo, già andato in scena ieri e con repliche sia oggi che domani alle 17,15. Lo spettacolo si propone come una sorta di satira sul tema tema dell’avidità. Al Cineteatro Imperia di Monreale è la volta dello spettacolo di Massimiliano Bono e Rosario Terranova intitolato E a me no! questa sera alle 21. La commedia parla di un’amicizia che tra incomprensioni e momenti di silenzio va comunque avanti.
A Palazzo Steri domani alle 19,15 andrà invece in scena lo spettacolo della rassegna Palermo Classica – Winter Edition dal titolo Eco e Metamorfosi dei pianisti Anastasia Kenner e Matthieu Idmtal, che ripercorre le opere dei grandi della musica classica a livello internazionale.
A Villa Tasca invece ecco il Carnevale dei Supereroi della Natura, un’iniziativa dedicata ai bambini con sfilate e laboratori che metterà al centro i personaggi amati dai bambini.
Carnevale ed eventi anche nelle altre province siciliane
Ma il carnevale comincia a fare “sentire la sua voce” anche nelle altre province. A Gioiosa Marea, nel Messinese, va in scena il Carnevale Gioiosiano, giunto alla 75esima edizione con la sfilata che partirà dal lungomare Canapè alle 15,30. Nel Siracusano invece una menzione particolare merita lo spettacolo dedicato a I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni al Teatro Massimo di Siracusa, mentre a Valderice, nel Trapanese, va in scena il Carnevale di Valderice, per il quale i preparativi sono andati avanti a ritmo serrato.