Serie A: Juve ne fa quattro, Inter vola ancora

di Giuliano Spina

E’ stato un weekend più di conferme che di sorprese quello appena trascorso per la Serie A. Venerdì sera la Lazio ha avuto ragione del Genoa all’Olimpico con un 3-2 seppur sofferto.

Dopo il primo tempo conclusosi a reti bianche ripresa scoppiettante con le reti di Malinov’skj e Vitinha per i ligrui che hanno risposto ai gol di Pedro su rigore e di Taylor per i capitolini biancocelesti. A decidere il match ci ha pensato Cataldi allo scadere della partita trasformando un calcio di rigore. Adesso i capitolini salgono a quota 32 all’ottavo posto in attesa del Bologna, impegnato domani sera al Dall’Ara contro il Milan, mentre i liguri restano a quota 23 in compagnia di Cremonese e Parma.

Juventus show a Parma, Inter corsara a Cremona

I grigiorossi continuano nella loro caduta perdendo 0-2 allo Zini contro l’Inter per effetto dei gol di Martinez e Zielinski, mentre i ducali vengono travolti al Tardini dalla Juventus con un perentorio 1-4 con i gol di Bremer (doppietta), McKennie e David, con autogol di Cambiaso a regalare il momentaneo 1-2 al Parma.

Zona retrocessione sempre più calda

Sabato sono andate in scena Pisa-Sassuolo, Napoli-Fiorentina e Cagliari-Verona. I neroverdi emiliani spingono i toscani della torre pendente verso il baratro con un 1-3 firmato da Berardi, dall’autogol di Caracciolo e dal sigillo di Kone, mentre è di Aebischer il gol del momentaneo 1-2 del Pisa. Il Napoli è tornato a vincere avendo ragione della pericolante Fiorentina, tenuta ferma in zona retrocessione, per 2-1 per effetto dei gol di Vergara e Gutierrez a rendere inutile il gol di Solomon al 57′. Infine goleada del Cagliari in casa contro il Verona, anch’esso sempre più spinto verso la cadetteria, con i gol di Mazzitelli, Kilicsoy, Sulemana e Idrissi.

Como spreca nel derby

Infine derby combattutissimo tra Como e Atalanta terminato 0-0 con i lariani che si sono visti parare da Carnesecchi un calcio di rigore battuto da Nico Paz e in superiorità numerica per gran parte del match e successo di misura del Torino in casa contro il Lecce con gol decisivo di Adams.

La classifica aggiornata

Adesso in attesa di Bologna-Milan domani alle 20,45 e di Udinese-Roma oggi alle 20,45 la classifica recita Inter capolista a 55 punti, Milan secondo a 47, Napoli terzo a 46, Juventus quarta a 45, Roma quinta a 43, Como sesto a 41 e Atalanta settima a 36 punti. Nella parte bassa la zona retrocessione è formata da Fiorentina a 17 punti, Pisa e Verona a 14 punti, con il Lecce quartultimo a 18 punti e staccato dal trio Cremonese-Genoa-Parma a quota 23.