Un weekend ricco di eventi in Sicilia
Dopo lo scorso weekend, in cui i concerti di Mario Incudine ad Aci Bonaccorsi e quello di Stefano Di Battista a Palermo hanno rappresentato gli appuntamenti principe, anche il weekend appena iniziato in Sicilia si preannuncia ricco di novità e appuntamenti.
Teatro e spettacoli: Muccino torna a Palermo
Domenica 1 febbraio sarà la prima domenica, oltre che il primo giorno, del nuovo mese e come di consueto nel periodo invernale torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, in occasione della quale si assisterà all’apertura gratuita di tutti i musei e parchi archeologici dell’Isola, a eccezione di quelli inagibili o in fase di ristrutturazione.
Ma dopo il successo ottenuto al Teatro Abc di Catania Gabriele Muccino torna in scena, questa volta al teatro Al Massimo di Palermo, con il suo spettacolo A casa tutti bene, con la partecipazione di Giuseppe Zeno, Anna Galiena e Alice Arcuri e con le musiche del maestro Nicola Piovani. Lo spettacolo è già partito ieri e sarà riproposto sia stasera alle 21,15 che domani pomeriggio alle 17,15.
Balletto e prosa al Teatro Massimo e al Teatro Libero
Al Teatro Massimo, sempre a Palermo, sarà in scena sempre fino a domani lo spettacolo Il Lago dei Cigni di Cajkovskij, nello specifico un balletto firmato da Jean Sebastien Colau. L’ambientazione in questo caso è nella Sicilia dell’epoca del romanzo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e la direzione dell’orchestra del Teatro Massimo è affidata a Nicola Giuliani. Lo spettacolo andrà in scena stasera e domani sera alle 20.
Al Teatro Libero sarà la volta di Birre e rivelazioni, lo spettacolo di Tony Laudadio che debutta proprio in questa occasione e che vede tre protagonisti, tra cui uno invisibile, che è il figlio che riveste il ruolo di rappresentante di una nuova generazione. Lo spettacolo va in scena sia stasera alle 21.
Concerti ed eventi tra Catania e Siracusa
Nella provincia di Catania spicca il concerto di Haiducii, cantante rumena famosa per la sua hit Dragostea Din Tei nel 2004, domani sera in piazza Duomo. Un evento al quale in particolar modo i nostalgici dei primi anni Duemila non potranno mancare. Allo Zo invece si potrà assistere sia domani che domenica sera a Capinera, lo spettacolo di Rosy Bonfiglio, una storia di libertà negata ambientata nella Sicilia dell’Ottocento.
Domani pomeriggio invece verrà presentata l’edicola votiva di Sant’Agata dopo il recente lavoro di restauro in via Plebiscito, nella parte ricadente nel rione Antico Corso.
A Siracusa al Punto Zero si esibirà questa sera la tribute band degli 883, Gli Anni, con le canzoni che hanno fatto la storia della band capitanata da Max Pezzali.
Agrigento: Otello di Shakespeare con la regia di Pasotti
Infine ad Agrigento, al Teatro Pirandello sia domani che domenica sera andrà in scena Otello di William Shakspeare con la regia di Giorgio Pasotti e che si concentra come una riflessione sulla piaga del femminicidio.