Serie A: Inter mantiene primato, torna il grigio per la Fiorentina

di Giuliano Spina

La partite della 22esima giornata della Serie A del calcio ha riservato diverse conferme, due delle quali in modo piuttosto netto, e un’inversione di tendenza al recente passato.

Inter travolgente: 6-2 al Pisa e primato consolidato

Nella sfida di venerdì l’Inter ha sconfitto il Pisa a San Siro con un netto 6-2, ma passando in doppio svantaggio per via della doppietta di Moreo propiziata anche da errori di Sommer e della difesa. Ma la reazione dei meneghini non si è fatta attendere e il ribaltone con le reti di Zielinski su rigore, di Martinez ed Esposito è avvenuto entro la fine del primo tempo. Nella ripresa i nerazzurri più grandi hanno dilagato con Dimarco, Bonny e Mkhitarian. In questo modo gli uomini di Chivu avanzano in classifica a quota 52, in attesa del Milan, impegnato questa sera all’Olimpico contro la Roma, e del Napoli, impegnato oggi alle 18 in trasferta contro la Juventus. Pisa invece sempre inchiodato all’ultimo posto a 14 punti.

Como spettacolo al Sinigaglia: Torino umiliato

Ieri pomeriggio invece il sorprendente Como al Sinigaglia ha rifilato un netto 6-0 al Torino con gol di Douvikas (doppietta), Baturina, Da Cunha su rigore, Kuhn e Caqueret. Un risultato che porta i lariani momentaneamente al quinto posto a 40 punti, mentre i granata rimangono fermi a 23 punti e adesso vedono la zona retrocessione sempre più vicina. Il tecnico Marco Baroni adesso rischia seriamente l’esonero.

Fiorentina di nuovo in crisi: ko col Cagliari

Torna invece il grigio in casa Fiorentina dopo la recente impennata. I viola sono stati infatti sconfitti al Franchi da un Cagliari mai domo che ha sbloccato il risultato nel primo tempo con Kılıçsoy raddoppiando a inizio ripresa con Palestra. Il gol di Brescianini per i viola è stata la cosiddetta rondine che non ha fatto primavera per un 1-2 che inchioda la Fiorentina terz’ultima a soli 17 punti e che manda invece il Cagliari a quota 25 all’undicesimo posto con ben 8 punti di vantaggio proprio sui viola.

Lecce-Lazio senza reti: occasione persa per i salentini

Ieri sera infine il Lecce ha approfittato solo a metà del nuovo scivolone della Fiorentina pareggiando al Via del Mare 0-0 contro la Lazio. I salentini infatti solo saliti a quota 18 staccando di un solo punto i toscani, mentre i biancocelesti sono noni in classifica a 29 punti.