Le siciliane di calcio tornano in campo per i rispettivi obiettivi. Cominciamo dal Palermo, reduce dalla vittoria sfumata allo scadere a Mantova e chiamato a tornare alla vittoria domani pomeriggio al Barbera contro lo Spezia, fischio d’inizio alle ore 17,15.
Mister Pippo Inzaghi sa benissimo che se non si vuole perdere il contatto con i primi due posti bisogna giocare un bel calcio, ma soprattutto bisogna essere cinici sotto porta e malgrado la squalifica inciterà i suoi per una partita fondamentale per il proseguo del campionato.
Intanto ieri sera il derby ligure tra Sampdoria e Virtus Entella a Marassi si è concluso 1-1, con gol di Cherubini per i blucerchiati al 34′ e di Parodi al 74′ per i chiavaresi. Monza e Frosinone si scontreranno in terra brianzola alle ore 15 di oggi, così come il Venezia secondo in classifica in casa contro il coriaceo Catanzaro. Le altre sfide di oggi alle 15 saranno Empoli-Sudtirol, Padova-Mantova e Avellino-Carrarese, mentre alle 17,15 di oggi toccherà a Reggiana-Cesena e alle 19,30 a Bari-Juve Stabia. L’altra sfida in programma domani sarà alle 15 allo stadio Adriatico di Pescara tra Pescara e Modena.
Le siciliane di Serie vivono degli stati d’animo contrastanti. Il Trapani, che adesso rischia l’esclusione dal campionato per via delle vicende che riguardano il presidente Valerio Antonini, ospiterà alle 14,30 al Provinciale il Sorrento. Gli uomini di mister Salvatore Aronica venderanno cara la pelle, ma le vicende extra campo stanno condizionando un intero torneo.
Allo stesso orario il Siracusa di Marco Turati vuole invertire la rotta dopo la sconfitta di Monopoli e ospita al De Simone l’Audace Cerignola, in una sfida nella quale gli azzurri aretusei dovranno dare il massimo per avere ragione di un avversario che si trova sette punti più avanti e per continuare nella marcia verso la salvezza senza passare playout.
Infine il Catania di Domenica Toscano vuole continuare un’altra marcia, quella per il primato e verso la Serie B, e domani scenderà in campo alle 20,30 allo stadio Veneziani di Monopoli contro i padroni di casa biancoverdi. L’allenatore durante la conferenza stampa di ieri ha espresso la sua soddisfazione per il ritorno dei tifosi rossazzurri al seguito, ma ha anche detto come l’avversario, una realtà ormai consolidata da anni in Serie C e che al momento si trova al sesto posto in classifica con 33 punti, sia piuttosto ostico soprattutto nel suo stadio.
Intanto è notizia di questa mattina l’arrivo in rossazzurro dal Modena a titolo definitivo del difensore Fabio Ponsi, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028. Un rinforzo importante vista l’assenza di Matteo di Gennaro.