Weekend eventi in Sicilia: Max Gazzè a Gibellina, Catania si prepara a S.Agata

di Giuliano Spina

Dopo lo scorso weekend, che ha visto il rinvio dei concerti di Povia a Viagrande e di Simona Molinari a Palermo, questo weekend in Sicilia si preannuncia ricco di eventi, con personaggi noti nel mondo della musica e dello spettacolo.

Max Gazzè a Gibellina con il progetto Musicae Loci

Questa sera il cantante siculo romano Max Gazzè si esibirà in piazza 15 gennaio 1968 a Gibellina, nel Trapanese, per portare il suo progetto intitolato Musicae Loci, nell’ambito della rassegna che vede lo stesso comune Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026. Si tratterà di uno spettacolo che vedrà l’intreccio delle tradizioni popolari con le canzoni di un artista che non si smentisce mai con le sue sperimentazioni.

Teatro e cultura a Palermo: Apollo e Dafne e Gelaton the Road

Al Teatro Massimo di Palermo andrà invece in scena fino al 23 gennaio, precisamente nella Sala Onu, lo spettacolo Apollo e Dafne, diretto da Giuseppe Cutino nelle vesti di regista e da Giacomo Biagi con l’Orchestra del Teatro Massimo per la parte musicale. Uno spettacolo rivolto ai più giovani che parlerà della purtroppo dilagante piaga della violenza di genere.

A Palazzo Bonocore, sempre a Palermo, andrà in scena Gelaton the Road, evento che vede nel capoluogo siciliano la sua tappa conclusiva per raccontare le origini e la storia del gelato artigianale. Gli orari saranno i seguenti: dalle 15,30 alle 20 domani sabato 17 gennaio e dalle 11 alle 20 domenica 18 gennaio.

Catania e le celebrazioni di Sant’Agata

A Catania invece ci si prepara ai festeggiamenti di S.Agata e domenica 18 gennaio alle ore 11 al Palazzo degli Elefanti sarà il momento dell’inizio dei matinée musicali promossi dall’amministrazione comunale. Il primo appuntamento nella Sala Bellini sarà il Concerto in Onore di Sant’Agata nel 900° Anniversario della traslazione delle reliquie.

Domani sera invece al Teatro Ambasciatori alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo di Herbert Ballerina intitolato Come una catapulta, mentre l’iniziativa La Domenica dei Libri comincerà alle ore 13 in piazza Federico di Svevia. Da non perdere l’appuntamento al teatro Gilberto Idonea a S.Agata Li Battiati in via dello Stadio 19 alle ore 19 con Morte di giudice: omaggio a Rocco Chinnici, con la regia di Nicola Costa e con la scrittura di Giovanni Coppola.

Al Teatro Annibale di Messina Mario Incudine si esibirà domani con il suo eclettico spettacolo Parlami d’amore – Quando la radio cantava la vita, mentre a Siracusa prendono il via i festeggiamenti di San Sebastiano Martire, santo patrono dei portuali di Siracusa, che però vedrà i suoi momenti clou a partire dal 20 gennaio. Infine a Ragusa andrà in scena la ventunesima edizione della Maratona.