All’interno della Cattedrale di San Gerlando di Agrigento ha sede una leggenda davvero particolare. Ci troviamo all’interno del sarcofago di Fedra, che come abbiamo detto fu riportato dentro la Cattedrale e che un tempo venne utilizzato come fonte battesimale. Adesso invece è semplicemente esposto.
Il mito di Ippolito e Fedra: amore proibito e tragedia
Ma soprattutto narra una storia incestuosa, la leggenda di Ippolito e Fedra. La prima era innamorata di lui, mentre lui pensava soltanto alla caccia quando accadde una cosa particolare, che ci racconta la guida turistica Antonio Bruccoleri.
«Da un lato del sarcofago si vede la nutrice di Fedra – narra Bruccoleri – che porta un messaggio d’amore della matrigna a Ippolito, che sdegnosamente però rifiuta l’offerta. Dall’altro lato c’è la scena della caccia al cinghiale, ma siccome Fedra mentì a Teseo dicendo che è stata violentata dal figliastro Teseo si rivolge a Poseidone per fare uccidere Ippolito. Infatti in un lato del sarcofago si vede Ippolito che è schiacciato dal proprio carro perché i cavalli imbizzarriti hanno visto un mostro marino mandato da Poseidone e quindi c’è la morte di Ippolito».
Ma la leggenda di Ippolito e Fedra non finisce qui perché «Fedra si uccide per il rimorso e Teseo si pente di tutto. Queste storie sono un po’ le antenate delle nostre soap opera».