Siciliane calcio C: pari Catania, vincono Trapani e Siracusa

di Giuliano Spina

La domenica delle siciliane di calcio di Serie C ha visto i successi di Trapani e Siracusa e l’ennesimo mezzo passo falso in trasferta del Catania in questo campionato. Cominciamo dai rossazzurri, che ieri all’ora di pranzo hanno impattato 1-1 sul campo del pur temibile Foggia.

Un pari maledetto per il Catania a Foggia

I rossazzurri non sono riusciti a concludere nel primo tempo e dopo un assedio iniziale hanno subito lo svantaggio con un bel gol di Bevilacqua, che al volo ha messo il pallone alle spalle di Dini portando così a 10 le reti subite dagli etnei. Per fortuna per gli uomini di Toscano la sofferenza è durata solo qualche minuto perché al 65′ Rolfini ha sferrato un diagonale che aveva già leggermente varcato la linea di porta ma che è stato ribadito in rete dal rossonero Buttaro dopo una scodella nel mezzo di Jiménez.

Nei minuti seguenti però i rossazzurri non riescono a incidere come dovrebbero per ribaltare il match e arriva solo un pareggio, che porta gli etnei a rischiare di essere superati in classifica dal Benevento, questa sera in campo al Vigorito contro il Crotone. In caso di vittoria infatti i sanniti si porterebbero in testa solitari con due punti di vantaggio sui rossazzurri, ma il calcio si sa che non è una scienza esatta e può accadere di tutto. Mister Domenico Toscano a fine match ha detto come i suoi ragazzi siano stati frenetici, ma la testa è già rivolta al prossima impegno in casa contro la Cavese.

Ma il Siracusa aiuta i rossazzurri e regola la Salernitana

Al vertice però i rossazzurri possono già mostrare un piccolo sorriso, perché la Salernitana è stata clamorosamente sconfitta dal De Simone dal Siracusa di Marco Turati per 3-1.

Gli aretusei hanno sbloccato subito il match con Di Paolo e allo scadere quasi del primo tempo hanno raddoppiato con un bel gol di Contini, ma poco prima del duplice fischio i campani hanno trovato modo di accorciare le distanze con Achik. Nella ripresa però è arrivato il colpo del ko firmato da Candiano che ha chiuso definitivamente i conti, complice anche l’espulsione di Arena per i granata, che adesso rimangono a meno 4 dal Catania e rischiano anche di essere scavalcati dal Cosenza, impegnato questa sera in casa contro il Monopoli.

Gli azzurri aretusei con il secondo successo consecutivo, il sesto in campionato, balzano a quota 21, a pari punti con Sorrento e Cavese e fuori anche dalla zona playout. Un traguardo inimmaginabile fino a qualche mese fa per la Turati band, che adesso crede di più nella salvezza.

Trapani rialza la testa e vince scontro diretto con Casarano

Il Trapani di mister Salvatore Aronica archivia subito il tonfo nel derby contro il Siracusa e regola di misura il Casarano per 1-0 con gol decisivo di Stauciuc, che porta i granata in zona playoff a quota 26, a pari punti con il Potenza e a meno due dalla coppia Crotone-Casarano, con i pitagorici che però ancora, come dicevamo, devono ancora giocare.