Claudio Casisa al teatro con Inconcludente

di Giuliano Spina

Come abbiamo prima accennato, questa sera, con repliche domani e lunedì, l’attore palermitano Claudio Casisa porterà in scena al Teatro Agricantus di Palermo lo spettacolo Inconcludente, un lavoro focalizzato sulle difficoltà della generazione dei Millennials, alle prese con tante ansie riguardanti il loro futuro e con le loro aspettative.

L’inconcludenza per guardare meglio tutto quello che fa parte della vita

A collaborare con Casisa allo spettacolo sono l’autore di Fiorello, Pierluigi Montebelli, e Diego Raimondo per le musiche, con la collaborazione per la produzione di Arts ProMotion di Mario Russo.

In questo spettacolo Casisa, con la sua inconfondibile ironia, parla per esempio dell’atto di iniziare un lavoro per poi non portarlo a termine, ma secondo lui, che si definisce un millennial, essere inconcludenti non significa essere per forza difettati e questa presunta inconcludenza viene tramutata in una specie di lente di ingrandimento per osservare tutto quello che fa parte della vita di ognuno di noi, a cominciare dal lavoro e dalle relazioni, anche per ridere su quelle che sono le fragilità di ognuno di noi.

Attraversare tutte le fragilità dei Millennials in un modo originale

Lo spettacolo quindi si propone di attraversare tutte queste fragilità dei Millennials facendo capire anche come quando si crede di non concludere nulla in realtà si sta vivendo appieno la vita e si sta cercando di superare proprio quelle fragilità che tanto crucciano l’animo di ognuno dei Millennials.

In definitiva si tratta quindi di un viaggio autobiografico e generazionale dentro quella cosa che nominano in molti e che si chiama talento, una qualcosa che in tanti non conoscono dentro di sé.

Questa inconcludenza da Casisa viene trasformata in una sorta di dichiarazione d’amore per chiunque si senta in ritardo rispetto al proprio percorso di vita che aveva immaginato. Lo spettacolo si svilupperà attraverso dei monologhi, dei momenti di stand-up e anche musicali con delle canzoni.