Inizia l’anno nuovo e il campionato di calcio riapre immediatamente i battenti con la sola Serie B ferma per via della sosta. Si parte questa sera per la Serie A con un match che vedrà il Milan, una delle pretendenti allo scudetto, opposta al Cagliari, una squadra che seppur con qualche discontinuità sembra aver ritrovato il ritmo giusto per giungere a una più che tranquilla salvezza.
Serie A: Juve e Roma vogliono continuare a sperare
Domani all’ora di pranzo andrà in scena Como-Udinese, in una sfida che vede i lariani leggermente favoriti, e si continua con il derby Sassuolo-Parma e Genoa-Pisa alle 15. Due sfide queste che vedono le squadre casalinghe sulla carte favorite. Alle 18 la Juventus di Luciano Spalletti cerca conferme allo Juventus Stadium contro il Lecce, squadra impegnata nella lotta salvezza. Alle 20,45 sarà in scena Atalanta-Roma, un match che attende conferme da un lato per i giallorossi dell’ex Gasperini, e dall’altro la voglia di rivalsa per gli orobici dopo l’immeritata sconfitta con l’Inter.
Domenica in campo Napoli e Inter
Domenica sarà il turno all’ora di pranzo di Lazio-Napoli, una partita che vede gli ospiti in cerca di punti-vertice contro un avversario che però in casa è piuttosto temibile. Alle 15 sarà il turno del fanalino di cosa Fiorentina, che ospiterà la Cremonese in una sfida che sa davvero da ultima spiaggia per i viola però mai battuti a domicilio dai grigiorossi. Alle 18 tocca a Verona-Torino, in uno scontro salvezza tra due squadre che sono distanziate in classifica da otto punti. Chiuderà il turno alle 20,45 Inter-Bologna, sfida impegnativa per i nerazzurri contro un avversario in cerca di punti per la medio alta classifica.
Serie C: le siciliane vogliono continuare a marciare
Le siciliane di Serie C iniziano il loro girone di ritorno con delle partite impegnative per ognuna di loro. Comincia il Catania capolista in trasferta domenica alle 12,30 allo Zaccheria di Foggia contro i padroni di casa rossoneri. Un avversario certo non semplice per gli etnei, malgrado sia impegnato nella lotta salvezza. Domenico Toscano potrà contare sul nuovo acquisto, ufficializzato nelle ultime ore, Giovanni Bruzzaniti, giunto dal Pineto, e spera che la squadra ottenga dei punti giocando anche un bel calcio.
Alle 14,30 toccherà al Siracusa di Marco Turati ospitare al De Simone la Salernitana. Una sfida che per gli aretusei si preannuncia proibitiva, dato che i campani lottano per le prime posizioni, ma che non deve spaventarli e che deve portarli a giocare un calcio piacevole per continuare a prendere punti salvezza.
Infine il Trapani alle 17,30 ospiterà al Provinciale il Casarano, squadra rivelazione di questo campionato e che si trova cinque lunghezze più avanti dei granata. Ma gli uomini di Salvatore Aronica sanno che devono tenere lontane le tensioni che ci sono in città per cercare di fare punti contro i salentini e continuare un ottimo campionato.