La Sviluppo Sud Catania, società pallavolistica militante nella Serie A2 del volley nazionale, ha chiuso come meglio non poteva il 2025. Gli uomini allenati da Paolo Montagnani hanno infatti vinto in trasferta al tie break per 3 a 2 contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro al termine di una partita combattuta contro una squadra, quella di casa, che meriterebbe certamente una classifica migliore rispetto a quella che ha.
Una sofferta, ma bellissima vittoria
Il direttore generale della Sviluppo Sud Catania, Massimo D’Onofrio, ha sottolineato come questa vittoria, che arrivo dopo un periodo difficile, costituisca certamente un buon viatico in vista dell’inizio del nuovo anno.
«E’ stata una sofferta, ma bellissima vittoria – ha affermato D’Onofrio – su un campo che, come avevamo immaginato, non era assolutamente facile. La partita era cominciata anche meglio, perché nel primo set eravamo avanti di 6 punti e sembravamo in controllo. Ma poi la squadra di casa si è fatta valere, ci ha recuperato e superato. A quel punto riuscire a recuperare prima la parità, ritornare sotto, ristabilire la parità e poi vincere è stata una grande prova di forza. Non eravamo nella migliore condizione dal punto di vista fisico, in particolare Luka Basic. Nicolò Volpe rientrava anche lui e ha fatto una grandissima prestazione realizzando otto muri, avevamo qualche altro problemino ed è stata una partita sofferta, ma di carattere e giocata con la determinazione di chi vuole vincere».
Kelvin Arinze decisivo
Decisivo però per la vittoria della Sviluppo Sud Catania è stato Kelvin Arinze, «che ha realizzato 40 punti e che ha fatto valere la sua altezza con una prestazione in termini di punteggio tra le più alte mai realizzate nel campionato di A2. Ha fatto una prestazione quindi importante. Adesso se riusciamo a vincere partite difficile questo fa immaginare quanto possiamo essere effettivamente pericolosi per chiunque, ma per fare questo dobbiamo essere al completo. Ci auguriamo per il nuovo anno di fare ancora meglio e domenica abbiamo la sfida contro il Taranto, che si trova nei piani bassi della classifica dopo essere partita con l’obiettivo di stare nelle posizioni alte. Ma se vinceremo noi saremo tra le prime otto per disputare la Coppa Italia».