La pioggia non ha fermato la voglia degli appassionati di nuoto per la 64esima edizione della San Silvestro a Mare, la consueta nuotata che si svolge ogni anno nel porticciolo di Ognina a Catania, nello specchio d’acqua antistante la piazza della chiesa del borgo marinaro.
Riccardo Torrisi primatista
Anche questa volta il vincitore della San Silvestro a Mare è per la quarta volta il pallanuotista della Nuoto Catania, Riccardo Torrisi, che stabilisce così un record, quello di aver vinto per quattro volte consecutive la manifestazione. Dietro di lui Giulio Messina al secondo posto e Gioacchino Maggiulli al terzo posto.
Per l’evento presenti anche il presidente della Fin Sicilia, Sergio Parisi, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, l’europarlamentare Marco Falcone e il presidente della Nuoto Catania, Massimo Di Salvatore. A dirigere la gara Antonio Aventaggiato assieme ai componenti volontari del Gug Sicilia.
I vincitori delle altre categorie
Tra le donne, 143 in tutto, ha vinto Daria Gulino, mentre nella categoria Diversamente Abili a trionfare è stato Rosario Patanè. Per la categoria Over 59 ha vinto Fabio Longo e per la Under 18 Diego Wilber. A Fabrizio D’Agata è andata la vittoria della categoria Under 40, a Giorgio Patti l’Under 50 e a Francesco Nicosia l’Under 60.
I premi in onore di chi è recentemente scomparso
Durante questa 64esima edizione della San Silvestro a Mare, la cui premiazione è avvenuta sotto la tettoia dell’ingresso dell’interno del Circolo Canottieri Jonica per via del forte maltempo, sono stati dati dei premi in ricordo di Carmelo Cacia (vincitore delle edizioni ’85, 88′ e 89′) e Salvo Faro (primo vincitore della manifestazione), entrambi recentemente scomparsi. Il primo premio è andato a Fabio Longo e il secondo a Riccardo Torrisi, che ormai sembra del tutto inarrestabile per la vittoria della manifestazione.
Ma come abbiamo detto nonostante il maltempo l’atmosfera della manifestazione è stata tutt’altro che cupa, con i partecipanti fieri di essere presenti. Qualcuno di loro in particolare ha sottolineato come la pioggia non solo non lo abbia fermato, ma al contrario lo ha caricato ancora di più durante la nuotata.