Questa mattina nella sala conferenze del Circolo Canottieri Jonica è stata presentata la 64esima edizione della San Silvestro a Mare, la classica nuotata nel porticciolo borgo marinaro di Ognina che si terrà domani 31 dicembre 2025 alle ore 9. Sarà organizzata come sempre dalla Nuoto Catania assieme al grande impulso della Fin Sicilia. A precedere la conferenza l’operazione di pulizia dell’area in cui si terrà la gara.
Alla presenza di Sergio Parisi (Presidente Fin Sicilia), Enzo Falzone (Presidente Coni Sicilia), Massimo Di Salvatore (Presidente Nuoto Catania), Avv. Vittorio Balestrazzi (Presidente C.C. Jonica) e Francesco Calabrese Di Martino (Vice Presidente C.C. Jonica) è stata presentata anche l’edizione 2025 con diverse considerazioni che hanno reso omaggio alla San Silvestro sia come gara che come vera tradizione dei cittadini catanesi.
E’ ricordata innanzitutto la figura di Lallo Pennisi, fondatore della gara, ma anche come l’intervento del presidente della Fin, Sergio Parisi, si sia riusciti a trovare la quadra per organizzare la manifestazione anche quest’anno.
Le categorie in gara domani
Saranno 8 le categorie al via domani mattina: Assoluti Maschili, Assoluti Femminili, Diversamente Abili, Under 18, Under 40, Under 50, Under 60 e Over 59.
Gli interventi dei presenti
Anche gli interventi di Nunzio Currenti (Presidente USSI Catania), di Enzo Stroscio (Direttore Globus Magazine) e dell’Avvocato Enzo Ingrassia (Presidente Catania Rossazzurra) hanno messo in risalto la passione e la storia che ogni anno la San Silvestro porta con sé.
La San Silvestro a Mare ideata da Lallo Pennisi dunque si rinnova anche quest’anno, ma con lo stesso mood: circa 70 i metri da nuotare per uomini e donne che domani saluteranno l’anno vecchio con tuffo ideale nell’anno che verrà.
Il presidente della Nuoto Catania, Massimo Di Salvatore, a margine dell’incontro ha detto: «Sicuramente la nostra splendida Catania ci regalerà una giornata di sole. Quest’anno diciamo che le iniziative si sono moltiplicate e già stamattina è avvenuta la pulizia rituale della spiaggia alla quale hanno partecipato diverse associazioni ambientaliste e soprattutto numerosi ragazzi del nostro settore giovanile con i loro genitori, oltre agli assessori Guzzardi e Petralia. L’obiettivo nei prossimi anni è quello di sensibilizzare ulteriormente la popolazione verso il borgo di Ognina, che è uno dei posti più incantevoli di tutta la Sicilia. Secondo me in questo tipo di manifestazione il risultato sportivo va in secondo piano. Noi abbiamo Riccardo Torrisi, che ha vinto le ultime edizioni che è in prestito all’Ortigia, ma che domani gareggerà con il nostro costume. La cosa importante sarà l’ampia partecipazione di spettatori e atleti. Nelle categorie abbiamo cercato di non dimenticare nessuno proprio per garantire la spettacolarizzazione e la fruibilità di questo evento per tutti».