Ultimo weekend dell’anno: Irama incanta Messina, successo per Candle Castle

di Giuliano Spina

Il weekend degli eventi appena trascorso ha visto il concerto di Irama a Messina. Il suo showcase ha incantato i messinesi nella cornice di piazza Duomo con migliaia di partecipanti giunti da tutti gli angoli dell’Isola per uno spettacolo di oltre un’ora che ha visto i suoi più grandi successi e anche i brani che fanno parte del suo nuovo album intitolato Antologia della Vita e della Morte.

Le polemiche per i ritardi nell’inizio del concerto

Anche in questo caso però non sono mancate sui social le polemiche da parte di chi ha assistito al concerto riguardo all’organizzazione, in quanto l’inizio del concerto era previsto per le 21, ma è slittato di oltre un’ora e mezza con tanto di fischi nei confronti dei ragazzi che si sono esibiti prima dell’inizio del concerto. Fischi motivati dalla stanchezza per l’attesa. L’esibizione dell’artista è stata invece molto apprezzata, con un grande folla presente nella città dello Stretto sin dalle ore pomeridiane per una serata di musica con tante luci.

Candle Castle a Carini

Un grande successo nel weekend ha riscosso anche il Candle Castle, il concerto a lume di candela all’interno del castello di Carini, nel Palermitano, con un sold out e con oltre mille candele accese per un concerto che ha visto in scena le canzoni degli Abba, dei Coldplay e dei Queen con l’esecuzione al piano della musicista Doris Buffa, nota come pianista velata. Il pubblico ha apprezzato il concerto e lo ha ritenuto come uno spettacolo raffinato nell’ambito di un’esperienza immersiva per qualcuno senza precedenti in un luogo molto caratteristico come il castello di Carini, uno dei monumenti più importanti della nostra Isola.

Gli spettacoli teatrali e l’incontro con Carmelo Sardo

Di grande risonanza nel weekend anche gli spettacoli Antigones – L’Ultimo Giorno di Infelicità di Rosario Palazzolo al Teatro Biondo di Palermo, Romeo e Giulietta in versione musical al Teatro Abc di Catania e Splendori dei Florio al Teatro Vincenzo Bellini, sempre nel capoluogo etneo e soprattutto lo spettacolo L’Avaro di Enrico Guarneri, noto a tutti come Litterio, al teatro Duemila a Ragusa, che ha visto il pubblico delle grandi occasioni.

Ad Agrigento infine l’incontro con il giornalista e scrittore Carmelo Sardo nell’ambito della rassegna A Cena con gli Scrittori, con il protagonista soddisfatto per la partecipazione all’evento, durante il quale si sono raccontate molte cose del suo percorso letterario.