Ultimo weekend dell’anno: Irama in piazza Duomo a Messina

di Giuliano Spina

Natale è appena passato e in questi giorni ci si prepara al Capodanno, ma il weekend è sempre in prima linea per gli eventi nella nostra Isola. Nella provincia di Palermo, precisamente a Carini, questa sera andrà in scena il Candle Castle, il concerto a lume di candela dentro il castello con musiche dei Coldplay, dei Queen e degli Abba. Lo start è previsto per le 21,30.

Palermo, Antigones al Teatro Biondo e Christmas time is here al Miles Jazz Club

Al Teatro Biondo di Palermo va invece in scena alle 21, con replica domani pomeriggio, alla sala Strehler lo spettacolo Antigones – L’Ultimo Giorno di Infelicità di Rosario Palazzolo. Lo spettacolo prende spunto dalla tragedia di Sofocle con la protagonista che però da donna che innesca conflitti tra potere e leggi divine si trasforma in una donna, che stanca di tutto quello che si dice sul suo conto prova a raccontare la sua storia.

Al Miles Jazz Club di Palermo sarà la volta di Christmas time is here, una rassegna di brani tipici natalizi in versione jazz, etno-jazz e swing. L’evento avrà inizio alle ore 21,30. Da non dimenticare, sempre a Carini, il presepe vivente dedicato ai grandi maestri della cultura, come Sandro Botticelli, Beato Angelico e Michelangelo Buonarroti dalle 16 alle 20, sia di oggi che di domani.

Catania, Romeo e Giulietta al Teatro Abc e Carolina Benvenga al Metropolitan

Spostando l’attenzione nella provincia di Catania per il weekend spicca la prima edizione del presepe vivente a Sant’Alfio dalle ore 11 alle 18 di oggi e domani nei pressi del Mercatino Regina Giovanna, a poca distanza dal Castagno dei Cento Cavalli. Al Teatro Abc invece va in scena il musical Romeo e Giulietta, firmato e prodotto da Salvo Costantino, iniziato ieri e con spettacolo finale domani, mentre al Teatro Massimo Vincenzo Bellini oggi alle 18 è la volta dello spettacolo Splendori dei Florio. Per domani invece dalle 15 alle 18 al Teatro Metropolitan Carolina Benvenga, conduttrice Rai di programmi per bambini, proporrà lo spettacolo Un Magico Natale con Carolina. Ma lo spettacolo è saltato per motivi di salute e rinviato a domenica 8 febbraio 2026.

Irama in piazza Duomo a Messina

A Messina per il weekend spicca il concerto di Irama in piazza Duomo questa sera in versione showcase, al quale si aggiunge spettacolo Babbo Natale nel Sacco domani mattina alla Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele. Nella provincia di Siracusa per questo weekend sarà possibile vedere i presepi viventi di Palazzolo Acreide e Cavagrande, mentre al Museo Paolo Orsi nel capoluogo aretuseo ci sarà il recital corale Shalom Miriam alle 21 di domani.

Enrico Guarneri al Teatro Duemila a Ragusa

Ad Agrigento in via Giuseppe La Loggia a Casa Diodoros la rassegna A Cena con gli Scrittori ospita il giornalista Carmelo Sardo, mentre a Trapani domani sera si potrà assistere al Gran Concerto di Natale di beneficienza della Società Onesti Marinai. Al Teatro Duemila di Ragusa Enrico Guarneri porterà in scena lo spettacolo L’Avaro interpretando Arpagone questa sera alle 21.

Sempre allo stesso orario di oggi a Enna alla chiesa di San Tommaso Apostolo ci sarà il concerto Gospel con il coro Seeds of Faith e a Caltanissetta spicca l’iniziativa organizzata nel quartiere Provvidenza intitolata Una Stella nel Borgo – Il Dono del Natale, che vedrà il luogo trasformarsi in un borgo di Natale con la natività partecipata per la cittadinanza, una delle iniziative più particolari di questo weekend.