Calcio: Juve-Roma big match, Catania vuole chiudere bene il 2025

di Giuliano Spina

Il weekend calcistico vede la Serie A “zoppa” dati gli impegni di Napoli, Milan, Bologna e Inter nella Supercoppa Italiana, con partenopei e felsinei che si contenderanno il trofeo nella finale. A eccezione di queste squadre però le altre saranno impegnate e si comincerà oggi pomeriggio alle 18 con Lazio-Cremonese, in una sfida tra due squadre distanziate da appena due punti in classifica.

Juventus-Roma e Fiorentina-Udinese i match della verità

Questa sera alle 20,45 toccherà invece a Juventus-Roma, la sfida tra Spalletti e Gasperini che varrà molto per il quarto posto e per il proseguo della stagione. Domani all’ora di pranzo sarà la volta dello scontro salvezza Cagliari-Pisa, con i toscani che adesso sono scivolati al penultimo posto davanti alla Fiorentina, impegnata alle 18 al Franchi contro l’Udinese, vera e propria ultima spiaggia per il tecnico Paolo Vanoli. Alle 15 invece andrà in scena Sassuolo-Torino, una sfida tra due squadre che adesso occupano una posizione di classifica piuttosto tranquilla. A chiudere il weekend di Serie A alle 20,45 Genoa-Atalanta, con i rossoblu che vogliono rialzare la testa dopo la sconfitta contro l’Inter e gli orobici che invece vogliono tornare a scalare la classifica.

Serie B: accelera Frosinone, il Palermo deve rispondere

La Serie B invece ha visto questo pomeriggio la vittoria del Catanzaro a Bari 1-2, il Frosinone vittorioso in casa contro lo Spezia 2-1, i pareggi 1-1 in Cesena-Juve Stabia e in Padova-Sampdoria, il ritorno alla vittoria del Monza con un 4-1 casalingo sulla Carrarese e la vittoria del Venezia a Modena 1-2.

Il Palermo di Pippo Inzaghi vuole continuare la sua marcia e scenderà in campo tra poco ad Avellino in un match sul terreno sintetico del Partenio. Il mister rosanero ha detto come nonostante le difficoltà dell’impegno la squadra si debba fare trovare pronta per continuare a vincere e come si sia trovato lo spirito giusto in squadra. A completare il quadro oggi alle 19,30 Pescara-Reggiana e domani Virtus Entella-Sudtirol alle 15 e Mantova-Empoli alle 17,15.

Serie C: il Catania vuole chiudere in bellezza il 2025, derby Siracusa-Trapani

In questo weekend di Serie C il Catania vuole chiudere in bellezza il girone d’andata domani pomeriggio alle 14,30 al Massimino contro l’Atalanta U23, in particolar modo dopo la vittoria del Benevento 0-4 in trasferta contro l’Audace Cerignola. Mister Domenico Toscano ha detto in conferenza stampa come si voglia finire bene il 2025 contro un avversario sicuramente tosto.

Alle 20,30 di domani al De Simone di Siracusa andrà in scena il derby fra i padroni di casa, impegnati nella lotta salvezza e coinvolti in vicende societarie che creano tensione, e il Trapani, società anch’essa coinvolta in turbolenze e appena fuori dalla zona playoff.