Dopo il successo della festa di Santa Lucia lo scorso weekend a Belpasso, Siracusa e nel quartiere Picanello a Catania, anche il weekend appena iniziato si preannuncia ricco di eventi in Sicilia.
Mario Incudine a Monreale, gli spettacoli del Massimo e il gran finale di Aedi Storytelling Fest a Palermo
Questa sera Mario Incudine, cantante ennese e ambasciatore della canzone siciliana in tutto il mondo, porterà al Teatro Imperia di Monreale la sua musica con il concerto Parlami d’Amore – Quando la radio cantava la vita, con la regia esclusiva di Pino Strabioli e le musiche di Pino Ricosta e Antonio Vasta. Il concerto sarà un viaggio musicale nell’Italia degli anni ’20 e ’30 attraverso la scoperta del ruolo della radio in quel periodo.
Sempre a Palermo al Teatro Massimo tra oggi e domani andranno in scena due spettacoli. Il primo oggi con l’ultima puntata dello spettacolo che celebra le tradizioni della danza georgiana e intitolato Fire of Georgia – Royal National Ballet of Georgia. Il secondo invece sarà oggi e vedrà l’esibizione della Massimo Youth Orchestra con un ensemble di ottoni e percussioni per celebrare il Natale.
Intanto al Teatro Montevergini gran finale dell’Aedi Storytelling Fest, con la direzione artistica di Salvo Piparo. Questa sera sarà in scena La Cena Vinciana a cura di Federico Quaranta e domani alle 17,30 Palermo senza Verità di Elvira Terranova e alle 18,30 Il Pane dei Racconti di Salvo Licata con Costanza Licata e il direttore artistico della rassegna. A ciò si aggiungono anche le varie iniziative natalizie nel centro del capoluogo siciliano.
Games in Concert al Pala Catania
Anche a Catania sarà possibile, come ogni weekend natalizio, passeggiare per le vie del centro storico per vedere i mercatini oppure godere delle attrazioni offerte da Christmas Town. Ma sarà possibile anche vedere i presepi viventi in via Saglietti, nel quartiere catanese di Barriera del Bosco, a Trappeto a San Giovanni La Punta e a Vizzini, in quest’ultimo caso con la versione enogastronomica. Ma il clou sarà rappresentato dal concerto al Pala Catania Games in Concert, dedicato alle colonne sonore dei videogiochi e che vedrà Eimaar Noone, prima donna a dirigere agli Oscar, affiancata dall’Orchestra Filarmonica di Catania. Al Teatro Massimo sia oggi che domani alle 17,30 l’opera Lo Scaccianoci di Cajkovskij.
Spettacoli per bambini a Catania e le iniziative nelle altre province
A questi eventi si aggiungeranno diversi spettacoli per bambini, come I Capricci di Babbo Natale al Teatro Zig Zag oggi pomeriggio e domani mattina e Il Natale dei pupari e degli zampognari al Monastero di San Nicolò l’Arena domani alle 21, ma soprattutto lo spettacolo di Paolo Genovese Perfetti Sconosciuti al Teatro Abc alle ore 21, che vedrà tra gli altri l’attore palermitano Paolo Briguglia. Da non trascurare nemmeno lo spettacolo di Nicolò Carnesi domani ai Mercati Generali e la serata alle Industrie questa sera.
Nell’Agrigentino, precisamente a Naro, ritorna il Presepe Vivente Musical, forma musicale del presepe diretta dal maestro Massimiliano Arena, mentre nel borgo Testa dell’Acqua a Noto ci sarà domani l’iniziativa Merkatu di Natale, che vedrà l’esposizione di prodotti natalizi artigianali assieme a uno spettacolo di burattini.