Weekend eventi: festa di Santa Lucia e tanti spettacoli teatrali

di Giuliano Spina

Dopo il successo del debutto di Christmas Town al centro fieristico e culturale Le Ciminiere di Catania, anche il nuovo weekend appena iniziato si preannuncia ricco di appuntamenti in tutti gli angoli dell’Isola.

La festa di Santa Lucia a Belpasso, Siracusa e anche nel quartiere Picanello a Catania

Palermo e Catania si confermano ricche di appuntamenti, sia al teatro che nei luoghi all’aperto che anche in alcuni centri della provincia. La festa di Santa Lucia però comincia a farsi sentire con i fuochi d’artificio nella zona prospiciente la chiesa di Santa Lucia nel quartiere Picanello a Catania, mentre a Belpasso si è già in pieno clima di festa con la processione. A Siracusa invece oggi alle 10,30 avrà luogo la celebrazione eucaristica che sarà presieduta dal cardinale Baldassarre Reina.

Aedi Storytelling Fest, ma non solo, a Palermo

Anche Palermo “partecipa” alla festa di Santa Lucia, con la tradizione delle arancine, in quanto il 13 dicembre del 1646 sbarcò in città una nave carica di grano. Per affrontare la carestia si mangiarono le arancine. Sempre nel capoluogo siciliano però sono in programma diversi spettacoli teatrali, in primis Aedi Storytelling Festival, con la direzione artistica di Salvo Piparo, ma anche la Boheme di Giacomo Puccini domani al Teatro Massimo, con la direzione artistica di Carlo Montanaro e la regia di Mario Pontiggia. Il Teatro Libero ospiterà invece alle 17 di oggi e di domani Le Fiabe Incantate, mentre lo Spazio Franco dei Cantieri Culturali della Zisa in questi giorni L’Error Fest: storie (invisibili) al centro della scena. Infine al Real Teatro Santa Cecilia la cantante canadese Myriam Phiro con il suo Phiro chante Piaf celebrerà Edith Piaf.

Christmas Town, Notte Bianca e altro a Catania

A Catania invece, oltre a Christmas Town, che anche in questo weekend accoglierà tantissime persone proveniente da diverse parti dell’Isola, sarà in scena Catania di Notte, già a partire da questa sera con diverse iniziative e con l’apertura dei mercatini fino alle ore 23.

A ciò si aggiungono anche diversi spettacoli teatrali come Hanno Rapito Colombina al teatro Zig Zag di via Canfora, Il Vedovo di Massimo Ghini, sia oggi che domani, al teatro Abc, e musicali come il Muevelo Reggaeton Therapy, in scena questa sera alle Industrie. Completa il quadro per il capoluogo etneo la Camminata al Parco della Susanna, nel quartiere Cibali, domani alle 10. Un’iniziativa quest’ultima che si propone di valorizzare il verde urbano in città.