Catania si prepara al Natale e al Capodanno: Ghali, ma non solo

di Giuliano Spina

Nella mattinata di ieri, durante un incontro al Comune di Catania, è stato presentato i programma degli eventi per i festeggiamenti del Natale Capodanno. La notte del 31 dicembre si esibiranno Ghali, Marina Rei, Color Indaco, Kaballà assieme a un altro artista, che ancora sarebbe in fase di definizione.

Gli altri eventi

Ma il periodo natalizio vedrà lo svolgimento di diversi eventi a Catania. Il cartellone di questi eventi, che è a costo zero per il bilancio comunale grazie all’utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno, prevede su tutto il territorio oltre cinquanta eventi che riguarderanno sia il centro che le periferie. Non mancherà come ogni anno il grande albero di Natale in piazza Università e gli eventi nello specifico consisteranno in concerti gospel, canti e musiche natalizie, spettacoli di marionette e opera dei pupi, esibizioni di artisti di strada, rappresentazioni itineranti, novene, fiabe e narrazioni natalizie, con una Notte bianca tra musei e mercatini.

L’incontro di ieri

All’incontro erano presenti oltre al sindaco di Catania, Enrico Trantino, anche il presentatore Ruggero Sardo, il vicesindaco Massimo Pesce, Giuseppe Musumeci, assessore alle Attività produttive, Viviana Lombardo, assessore alle Pari Opportunità, il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi, il capo di gabinetto e responsabile del Turismo, Giuseppe Ferraro, i direttori della Cultura Paolo Di Caro e delle Attività produttive Valentina Noto, diversi consiglieri comunali tra cui Alessia Trovato e Piermaria Capuana, presidenti e rappresentanti dei municipi tra cui Francesco Valenti e Antonino Vincenti, il direttore della Ferrovia Circumetnea, Salvatore Fiore, e il presidente di Amts Salvatore Vittorio.

A margine dell’incontro il sindaco Trantino ha detto: «Un Natale e un Capodanno per tutti con tanti eventi perché questa è una città che ha bisogno di unità per andare avanti tutti nella stessa direzione nel rispetto delle regole, della legalità e per accompagnare la trasformazione che stiamo realizzando tutti insieme. Avremo decine di eventi perché abbiamo accolto tutte le proposte che sono arrivate e che animeranno le nostre piazze. Nella notte di San Silvestro avremo artisti siciliani come Zapato e Kaballà ma anche ospiti di rilievo nazionale come Marina Rei e Ghali. E contiamo sempre di avere anche altri uno due nuovi artisti catanesi che possiamo segnare con una X e che speriamo di poter annunciare tra qualche giorno».