- Dopo lo scorso fine settimana, che ha visto i concerti di Marco Masini ad Agrigento e a Palermo, anche questo weekend si presenta ricco di eventi di musica, di spettacolo e di teatro nella nostra Isola. Si comincia da Palermo con Sapore di Sale – Il Musical, uno spettacolo che porterà il pubblico a immergersi nell’atmosfera musicale degli anni ’60, precisamente nelle spiagge della Versilia del 1964, per una produzione firmata da Enrico Vanzina e Fausto Brizzi.
Mario Venuti alla rassegna Brass in Jazz
Sempre a Palermo Mario Venuti si esibirà nell’ambito della rassegna Brass in Jazz assieme all’Orchestra Jazz Siciliana con il concerto intitolato Caduto dalle Stelle con arrangiamenti messi in piedi per lui per alcune canzoni del suo repertorio. L’evento si terrà sia oggi che domani alla Fondazione The Brass Group di Palermo.
La conclusione del Festival del Cinema Sportivo e Il Malato Immaginario ai Cantieri Culturali della Zisa
Al Centro Internazionale di Fotografia dei Cantieri Culturali della Zisa nella giornata di domani si concluderà la 45esima edizione del Festival del Cinema Sportivo con un gran galà al Teatro Politeama. Sempre domani alle 18,30 al Palazzo Bonocore è in programma l’esibizione del gruppo vocale femminile Les Florettes, che metterà in scena un repertorio di musica swing. A Monreale oggi prende il via Natale di Luce 2025 con l’accensione delle luminarie.
Spostando la nostra attenzione a Catania sia oggi che domani al teatro Vitaliano Brancati sarà proposto lo spettacolo Il Malato Immaginario, tratto dall’omonima opera di Moliére, con la regia di Salvo Ficara. Oggi alle 18 invece alla libreria Feltrinelli di via Etnea sarà presentato il libro di Cateno Tempio Il Paese Scomparso.
Inoltre come ogni prima domenica dei mesi invernali torna la Domenica al Museo, in occasione della quale i più importanti musei dei capoluoghi di provincia siciliani saranno aperti gratuitamente.
Christmas Town a Le Ciminiere di Catania
Nel frattempo al centro fieristico e culturale Le Ciminiere di viale Africa a Catania prenderà oggi il via la nuova edizione di Christmas Town, che quest’anno prevede una pista di pattinaggio, tre teatri, la grande casa di Babbo Natale e tante altre aree per intrattenimento e divertimento, come la Casa del Grinch, il Cinema di Natale, Christmas Big Balls, la Disco Christmas, le Giostre di Natale, le Aree Gioco, l’Albero dei Canti di Natale e la Ruota Panoramica
Il Ponte dell’Immacolata proporrà al Sicilia Outlet Village a Dittaino, nell’Ennese, un programma ricco di spettacoli circensi, di musica e di pattinaggio sul ghiaccio. A Messina tra oggi e domani si assisterà alle giornate conclusive del Messina Opera Film Festival, con opere come Il Rigoletto a Mantova e con il concerto Il suono dell’immagine, realizzato in collaborazione con la Filarmonica Laudamo.
Ma la provincia di Catania in questo weekend sarà ricca di tanti altri eventi, a cominciare dal Lumina a Caltagirone, che in questo weekend si avvia verso la conclusione, con la Festa di San Nicola e con il concerto di Giuseppina Torre nella giornata di oggi e con la celebrazione del gemellaggio di Caltagirone con Mdina e con il concerto della Banda Nazionale Maltese.
Al Monastero dei Benedettini di piazza Dante a Catania sarà in scena lo spettacolo Ulisse all’Inferno sia questa sera che domani alle 19 e alle 20,30. Infine a Licodia Eubea si concluderà tra oggi e domani la 15esima edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico.