“Oi Vita Mia” è il nuovo film del duo comico Pio e Amedeo, che per la prima volta si cimentano anche dietro la macchina da presa, dirigendo e interpretando la pellicola.
La trama
La storia mette in scena due uomini agli antipodi: Pio, che gestisce una comunità di recupero per giovani in difficoltà; l’altro, Amedeo, che dirige una casa di riposo per anziani.
Le loro vite, già complicate tra problemi sentimentali, incomprensioni generazionali, fragilità e sogni infranti vedono crescere tensioni e drammi. I due protagonisti, costretti dalle circostanze a convivere sotto lo stesso tetto, tra un ambiente di ragazzi in cerca di riscatto e anziani bisognosi di attenzioni saranno guidati verso un percorso di riscoperta: imparano a confrontarsi, a guardarsi dentro, a mettere ordine nelle proprie esistenze, a capire che l’aiuto e la comprensione possono cambiare storie.
L’aspetto umano
Il film non è solo commedia: accanto all’ironia quotidiana tipica del loro stile, c’è una vena di sincerità e di umanità, Raccontano il contrasto generazionale, il dolore, la speranza che regala al pubblico momenti di riflessione e basta anche su temi delicati come dipendenze, fragilità, solitudine, famiglia, relazione tra giovani e anziani.
I guadagni
Dal punto di vista del successo commerciale, “Oi Vita Mia” ha fatto un debutto impressionante. Nel primo weekend di programmazione (cominciata il 27 novembre 2025) ha incassato circa 2.196.566 euro, risultato che lo elegge come migliore apertura della stagione cinematografica italiana 2025–2026.
La media per sala è stata intorno ai 5.600 euro per copia, un dato che conferma come il film sia riuscito a intercettare un vasto pubblico disposto a riempire le sale.
La Risposta del pubblico
Il mix di comicità, temi “veri”, cast (con la partecipazione tra l’altro di Lino Banfi), e la curiosità intorno al debutto registico di due volti noti, sembra aver convinto il pubblico: gli spettatori hanno risposto con entusiasmo, dimostrando che c’è ancora fiducia per le commedie italiane “popolari ma con spessore”








