Quando il corpo percepisce una minaccia (fattore di stress), immediatamente vengono allertati tutti
i diversi sistemi per affrontare la minaccia o per fuggire. Questa risposta, chiamata di ‘attacco o fuga’”, è mediata dal sistema nervoso Simpatico ed è ciò che genera in noi la sensazione di paura o ansia.
Il cuore batte forte per la paura
Un fattore di stress può essere rappresentato dalla paura concreta che si prova incontrando una tigre in un bosco, così come anche da una vaga incertezza riguardo al proprio avvenire. Immaginate di tenere un discorso davanti a un pubblico numeroso, il vostro cuore batte forte e avvertite un tremolio nei muscoli degli arti. La bocca è asciutta e la cena che avete appena mangiato risulta pesante sullo stomaco.
Non riuscite a pensare lucidamente, le luci appaiono troppo brillanti e, la cosa peggiore è che i vostri occhi non mettono bene a fuoco gli appunti del discorso che avete preparato! Le membra appaiono fredde
e avete la pelle d’oca.
Le pupille si dilatano
Fisiologicamente questa risposta è caratterizzata da: aumento della frequenza cardiaca, le arterie dei muscoli scheletrici si dilatano, le ghiandole del sistema digerente interrompono le secrezioni e la peristalsi è inibita, le arterie che nutrono il cervello, il tratto digerente e altri organi interni si restringono, per apportare maggior quantità di sangue ai muscoli. Gli occhi mettono a fuoco a distanza per scorgere eventuali pericoli, e le pupille si dilatano. A livello della pelle , i vasi sanguigni si restringono (per limitare il sanguinamento in caso di ” attacco”) e aumenta la sudorazione. I muscoli erettori dei peli si contraggono , provocando la pelle d’oca.
Questi effetti sono potenziati dal rilascio di adrenalina (epinefrina) nel sangue. Se questa risposta ha durata breve, il corpo tornerà alle sue condizioni normali non appena la minaccia svanisce.
Stress risposta a lungo termine
Oggi sfortunatamente molte “minacce” non svaniscono, come per esempio i problemi lavorativi, familiari, economici, ecc. La risposta a lungo termine viene chiamata Stress e causa patologie croniche quali ipertensione, patologie cardiache, diabete, problemi di digestione e stitichezza cronica, problemi agli occhi e sistema immunitario indebolito.
La pratica quotidiana o settimanale dello yoga, meditazione, pranayama “esercizi di respirazione”, rilassamento profondo chiamato “savasana”, oppure training autogeno, sono importanti per prevenire gli effetti dannosi dello stress cronico. Il rimedio più efficace contro lo stress è quello di eliminare la causa.
Ricordate che i fattori di stress vengono percepiti come minacce. Praticare il pensiero positivo elimina paure e ansie dalla vita quotidiana. La meditazione quotidiana mantiene la mente equilibrata anche in caso di equilibrio. In questo modo possiamo affrontare i problemi della vita in modo sereno, senza stress.








