Il weekend calcistico si preannuncia bollente per le tre maggiori serie calcistiche per le sfide che riguarderanno le squadre di vertice, alcune delle quali impegnate con compagini che invece languiscono negli ultimi posti. Un esempio calzante è l’anticipo di Serie A di questo venerdì sera alle 20,45 a San Siro tra Milan (capolista) e Pisa (ultimo in classifica con soli 3 punti e ancora a secco di vittorie).
Si comincia con Milan-Pisa, ma occhio a Napoli-Inter e alle sfide salvezza
I rossoneri vorranno dare continuità al successo ottenuto contro un’altra squadra al momento pericolante come la Fiorentina, ma dall’altra parte i nerazzurri della repubblica marinara vogliono punti per avere chances di salvezza.
Domani alle 15 toccherà a Parma-Como e Udinese-Lecce. La prima partita vede i lariani favoriti, dato il buon avvio di campionato, con i ducali che però vorranno una scossa alla loro classifica per allontanarsi dalla zona rossa. La sfida della Dacia Arena vede invece contrapposti i padroni di casa in cerca di un successo che li possa fare avvicinare alla zona Europa League e i salentini, che invece cercano punti salvezza dopo le ultime due gare da imbattuti.
Alle 18 ecco il primo scontro al vertice del weekend, quello tra Napoli e Inter. I partenopei vogliono riscattarsi dalla sconfitta contro il Torino di domenica scorsa e da quella contro il Psv Eindhoven in Champions League, mentre i nerazzurri vogliono dare un seguito alla vittoria dell’Olimpico contro la Roma e al successo, sempre in Champions League, contro l’Union Sg. Infine in serata alle 20,45 il derby lombardo Cremonese-Atalanta, con i grigiorossi che vogliono continuare a stupire al cospetto degli orobici, che invece cercano punti per avvicinarsi ai vertici della classifica.
Genoa, Verona, ma soprattutto Fiorentina ancora in cerca della vittoria
Domenica all’ora di pranzo sarà la volta di Torino-Genoa, con i rossoblu della Lanterna in cerca del primo successo in campionato e i granata a voler tenere lontana anche loro la zona rossa. Alle 15 toccherà a Sassuolo-Roma e a Verona-Cagliari. Per il primo match si sfidano una squadra in salute e a ridosso della zona Europa League e i capitolini, che invece vogliono riprendersi dopo l’immeritata sconfitta contro l’Inter. La seconda sfida sarà invece uno scontro salvezza fra gli scaligeri ancora a secco di vittorie e i sardi che invece vogliono consolidare la loro posizione al momento tranquilla in classifica.
Ma la sfida della verità sarà il Derby dell’Appennino Fiorentina-Bologna, in programma alle 18. In questa sfida infatti il tecnico dei viola Stefano Pioli, difeso a spada tratta dal direttore sportivo Daniele Pradè, si gioca il suo futuro e un mancato successo potrebbe porre fine alla sua seconda esperienza sulla panchina gigliata. Il Bologna dal canto suo non vuole fare la vittima sacrificale e vuole ottenere punti per dare fastidio alle prime. La giornata si chiude alle 20,45 con Lazio-Juventus, una sfida che per i bianconeri servirà da riscatto dopo le recenti sconfitte a Como in campionato e a Madrid contro il Real in Champions. Dall’altra parte però i capitolini biancocelesti vogliono fare la loro parte per avvicinarsi alla parte medio-alta della classifica.
Serie B: Modena vuole continuare a stupire, Palermo vuole riprendere a marciare
In cadetteria le scintille partiranno questa sera alle 20,30, con l’anticipo Modena-Empoli. I padroni di casa, primi in classifica, vogliono continuare a sognare anche per questo weekend, ma i toscani vogliono fare punti dopo un avvio stentato. Domani alle 15 avremo lo scontro salvezza Virtus Entella-Pescara, il testacoda Sampdoria-Frosinone, Avellino-Spezia, Sudtirol-Cesena e Monza-Reggiana.
Si proseguirà alle 17,15 con Carrarese-Venezia, altro testacoda, e alle 19,30 toccherà al Palermo allo stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro contro una squadra ancora a secco di vittorie, ma storicamente difficile nel suo stadio per i rosanero. Nella conferenza stampa mister Pippo Inzaghi ha detto come sia una trasferta difficile e come debbano farsi trovare pronti con attenzione, spirito di sacrificio e ritmo. La nona giornata si concluderà domenica con Padova-Juve Stabia alle 15 e Bari-Mantova alle 17,15.
Serie C: Siracusa e Trapani vogliono punti, Catania vuole il primato
Le siciliane di Serie C si preparano per questo weekend a sfide che potrebbero decidere il loro cammino in campionato. A cominciare è il Siracusa, impegnato domani alle 17,30 al De Simone contro la sorpresa Casarano. Per Marco Turati sarà l’ultima spiaggia e non sarà semplice contro i salentini, sorpresa del campionato, ma comunque reduci dalla sconfitta casalinga contro il Foggia.
Domenica all’ora di pranzo toccherà al Trapani, impegnato al Provinciale contro l’Audace Cerignola in uno scontro diretto di metà classifica. Gli uomini di Salvatore Aronica vogliono riprendere a marciare in chiave salvezza tranquilla dopo la sconfitta contro l’Atalanta Under 23.
Il Catania invece cerca punti preziosi per la sua classifica. Domenica alle 14,30 allo stadio Angelo Massimino arriva il Benevento, al momento capolista assieme alla Salernitana con 22 punti, uno in più dei rossazzurri. Gli uomini di Domenico Toscano si preparano a un vero e proprio scontro diretto in questo weekend dopo aver regolato domenica scorsa i granata. Contro i sanniti allenati da Gaetano Auteri non sarà facile, considerando che hanno quasi la stessa differenza reti. Per l’occasione si prevede un sold out per una gara molto importante per gli etnei in termini di classifica.








