Tra i podcast del momento che si occupano di cronaca e attualità c’è anche Giorno per Giorno, condotto dal giornalista Francesco Giambertone.
Il format
Il format di Giorno per Giorno prevede l’approfondimento su tre notizie del giorno dal lunedì al venerdì e la durata è di circa venti minuti. Viene mostrata una rassegna svelta, ma allo stesso tempo molto dettagliata dei fatti.
Un’analisi puntuale quella offerta da questo podcast, che assieme al conduttore Francesco Giambertone vede impegnata una seconda voce, che può essere un esperto o un testimone dei fatti o ancora un altro giornalista, in base al caso trattato, allo scopo di fornire ulteriori dettagli su quanto accaduto.
Il podcast è stato dato alla luce nella redazione del Corriere della Sera e l’orario di messa in onda è poco dopo la mezzanotte. La prima puntata è stata messa in onda nei primi mesi dello scorso anno, nel momento in cui ha preso il posto del precedente podcast denominato Corriere Daily, condotto da Tommaso Pellizzari e stoppato dopo 1110 puntate.
Contestualizzazione di ogni fatto e ambiti di approfondimento
Le cinque puntate a settimana dal lunedì al venerdì tengono gli ascoltatori informati giornalmente sui principali fatti che accadono nel mondo, ma lasciando spazio anche alle riflessioni per ogni fatto che viene trattato. Dopo l’introduzione degli argomenti del giorno i giornalisti procedono con la contestualizzazione dei fatti collegandoli a cifre o a precedenti storici del fatto trattato.
Gli ambiti di approfondimento sono cronaca, politica, economia, società, cultura, spettacolo e sport. Il target degli ascoltatori è sotto i 45 anni e riguarda perlopiù studenti universitari, che rientrano nelle categorie che desiderano un’analisi approfondita dei fatti. Al momento Giorno per Giorno non compare nella top ten dei podcast più ascoltati di Spotify, ma i messaggi degli ascoltatori sono comunque positivi, in quanto apprezzano i contenuti mirati e professionali e lo stile della conduzione. La musica di sottofondo viene però ritenuta da qualcuno troppo alta.