Il prossimo 20 dicembre 2025 in prima serata alle ore 21, nell’importante cornice del Pala Catania in corso Indipendenza uno spettacolo davvero innovativo terrà compagnia. Stiamo parlando del Games In Concert, uno spettacolo sinfonico che metterà insieme la musica dal vivo con le immagini tratte dai videogiochi più noti al pubblico appassionato del settore videoludico.
Esperienza immersiva
Games in Concert, una sorta di esperienza immersiva per il pubblico, che vedrà nel ruolo di madrina della serata Eimear Noone, la prima donna che ha diretto l’orchestra degli Oscar e figura di grande importanza nel settore della musica videoludica. Eimear è anche uno dei punti di riferimento per la musica di orchestra legata al settore videoludico. Nel suo curriculum vanta anche i ruoli di direttrice della Royal Philarmonic e della Danish Nation Symphony, ma soprattutto l’esibizione come direttrice d’orchestra durante il Premio Oscar del 2020, che rappresentò la prima volta per una donna sul podio per il famoso premio.
Per l’occasione si tratta dell’unica data italiana del Games In Concert, che prometterà non poche emozioni per il pubblico che sarà presente al Pala Catania. Coloro che hanno sin da bambini fatto uso di videogiochi e che non hanno mai smesso, nemmeno da adulti, potranno quindi rivivere le emozioni che gli hanno trasmesso le melodie dei videogiochi. Il tutto anche attraverso delle proiezioni video che permetteranno ai presenti di immergersi nel mondo digitale da loro sempre amato.
Le colonne sonore previste
Le immagini e le musiche si metteranno insieme in un’atmosfera che lascerà il pubblico davvero a bocca aperta. Tra le colonne sonore previste ci saranno quelle di Halo, di The Legend of Zelda, di The Last Of Us, di Fallout, di Fortnite, di The Call Of Duty, di StarCraft e di World of Craft.
In questa splendida serata sarà presente anche l’Orchestra Filarmonica di Catania, con più di 90 musicisti selezionati per mettere su un impianto sinfonico che unirà gli strumenti musicali classici con la tecnologia.