Si è svolta a Mazara del Vallo, lo scorso 2 aprile, nella sede regionale della Federazione, la prima Assemblea di Agripesca Regionale Sicilia post pandemia.
Ad aprire i lavori il Presidente Regionale, Domenico Leone, seguito dai saluti del sindaco Salvatore Quinci e dai rappresentanti delle altre sigle di categoria Federpesca e Federagripesca.
A chiudere l’incontro il Dirigente generale del Dipartimento Regionale della Pesca, Alberto Pulizzi e l’Assessore Regionale alla Pesca, Toni Scilla.
Tra gli argomenti trattati: divieto di imbarco, sopravvenuto di marittimi indonesiani, il divieto, per l’anno 2022, di trasferimento temporaneo delle quote Tonno Iccat da un sistema di pesca ad un altro.
Si è dscusso anche della composizione delle GSA nelle Pesca e le conseguenze per la Sicilia e la diversa interpretazione delle direzioni marittime isolane sul Decreto del Fermo Pesca in Sicilia.
A fine lavori è stato ratificato il Direttivo Regionale di Agripesca Sicilia che riconferma il Presidente Domenico Leone ed il suo Vice Natale Amoroso.
Nominato il nuovo Direttore Regionale, Dario Rustico, e gli altri componenti del direttivo delle varie marinerie siciliane: Annalisa Spanò, Grasso Luigi, Michele Taccone, Massimo Pecorella e Peppe Marino.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.