Il weekend appena entrato nel vivo in Sicilia si preannuncia ricco di eventi musicali e non solo di primissimo livello e che entusiasmeranno e non poco i curiosi.
Festa dell’Unità e Mercurio Festival a Palermo
A Palermo dalla serata di giovedì è iniziata la Festa dell’Unità, che proseguirà al Parco Villa Filippina, che fa da cornice a spettacoli, musica e dibattiti culturali. Ospiti d’eccezione due giornalisti di grande fama nazionale come Lucia Annunziata e Sandro Ruotolo, ma anche gruppi musicali che fanno da pilastro alla musica dell’Isola come gli Aagricantus, che si sono esibiti ieri. Questa sera invece toccherà agli Shakalab e domani sera al party conclusivo con il dj set.
A ciò si aggiunge anche il Mercurio Festival a Palermo, che è uno degli eventi più attesi di questi giorni. Questa sera saranno in scena gli spettacoli teatrali Quizas, un gioco sull’esistenza di Flavia Pezzo, con chiaro riferimento a Luigi Pirandello alle ore 20 alla Bottega Alchemica, La Sparanoia di Niccolò Fettarappa alle 21.30, allo Spazio Franco e Mercurio 4 Gaza alle 22.30, alla Tavola Tonda, in una bella commistione tra musica e impegno civile con gli artisti Davide Enia, Corrado Fortuna, Alessio Bondì e Sergio Beercock.
Domani alle 19,30 ecco La Tela Infinita di Kike Garcia e alle 21 Un amore, un monologo tratto dall’omonima opera di Dino Buzzati allo Spazio Open con Paolo Briguglia, l’attore noto per aver interpretato Giovanni Impastato ne I Cento Passi.
Concerto di Anna Castiglia a San Vito Lo Capo
A San Vito Lo Capo questa sera alle 21 sulla spiaggia si esibirà Anna Castiglia, figlia del noto comico catanese Giuseppe, e nota per brani come Tutto più Rosso e Whitman. Questa sera invece a Catania serata conclusiva del Catania Archeo Film al Teatro Antico di via Vittorio Emanuele con Il Mondo Perduto dei Giardini Pensili e il Racconto di Ninive, l’antica capitale degli Assiri.
Giuliano Spina