Fra squadre che tentano la fuga, stop improvvisi e inaspettati e chi cerca conferme questo weekend di calcio si preannuncia davvero rovente, a cominciare dalla Serie A. Al momento infatti Napoli e Juventus comandano la classifica a punteggio pieno con 9 punti e in vista della quarta giornata sperano di continuare a dettare legge giocando sempre un bel calcio.
Napoli e Juve vogliono la fuga, ma non sarà facile contro le pericolanti
I partenopei saranno di scena lunedì sera alle 20,45 al San Paolo contro il neopromosso e volenteroso Pisa, ma ancora fermo a un punto in classifica. I bianconeri invece saranno impegnati questo pomeriggio alle 18 al Bentegodi di Verona contro i padroni di casa, che hanno ottenuto appena due punti nelle prime tre partite.
Il resto della quarta giornata di Serie A del calcio prevede Bologna-Genoa alle 15 di oggi, Udinese-Milan questa sera alle 20,45, con i rossoneri che vogliono continuare a scalare posizioni di classifica, il derby della capitale Lazio-Roma alle 12,30 di domenica, Cremonese-Parma e Torino-Atalanta alle 15 di domenica, Fiorentina-Como, sempre domenica, ma alle 18, e Inter-Sassuolo alle 20,45. Intanto l’anticipo di ieri sera Lecce-Cagliari ha visto la vittoria dei sardi per due reti a uno, grazie alla doppietta di Andrea Belotti al 33′ su azione e al 71′ su rigore, che ha ribaltato l’iniziale vantaggio dei salentini, firmato al 5′ da Tiago Gabriel.
Il Milan se la vedrà contro i friulani in uno scontro diretto per certi aspetti inaspettato, dato che i bianconeri più piccoli hanno un punto in più dei rossoneri. L’Atalanta, dopo aver ritrovato la vittoria contro il Lecce, vuole continuare a prendere punti per avvicinarsi ai vertici della classifica contro un Torino partito in maniera “moderata”. Tra le squadre che vogliono stupire c’è la Cremonese, che forte dei sette punti in classifica vuole continuare a prendere punti contro un Parma al momento pericolante. Ci sarà da attendere anche la reazione della Fiorentina, che vuole conquistare la prima vittoria in campionato contro un Como che però non starà a guardare. Infine il derby capitolino si preannuncia incandescente e l’Inter vorrà sicuramente riscattarsi contro il Sassuolo dopo due sconfitte consecutive.
Palermo in vetta per una notte
La Serie B ha già visto il suo inizio di giornata ieri, con l’anticipo Frosinone-Sudtirol, terminato 2-2 (gol di Calò e Ghediemis per i ciociari, di Martini e Markaj per gli altoatesini). In serata il Palermo al Renzo Barbera contro il Bari, dopo un primo tempo equilibrato, ha regolato i galletti 2-0, con i gol di Le Douaron al 76′ e Gomes in pieno recupero. Adesso i rosanero sono momentaneamente primi in classifica con 10 punti.
Il programma continuerà alle 15 di oggi Spezia-Juve Stabia, Venezia-Cesena e Reggiana-Catanzaro. Alle 17,15 si sfideranno Monza e Sampdoria in Brianza, con i blucerchiati che cercano ancora i primi punti del torneo, e alle 19,30 sarà la volta di Mantova-Modena. La quarta giornata di Serie B sarà chiusa domani da Carrarrese-Avellino alle 15, Pescara-Empoli alle 17,15 e Padova-Entella alle 19,30.
Catania cerca riscatto, Trapani vuole continuare a stupire, Siracusa cerca la sveglia
Le siciliane di Serie C nel girone C della terza categoria del calcio nazionale si trovano con degli stati d’animo contraddittori. Chi sta meglio è il Trapani, che è ancora imbattuto e che sarà di scena domani alle 15 in trasferta contro il Team Altamura per continuare a scalare posizioni in classifica per via della penalizzazione.
Il Catania, reduce dal pesante ko di Cosenza, vuole invece un riscatto immediato questo pomeriggio alle 17,30 in casa contro il Sorrento. Gli uomini di Toscano vogliono tornare subito a vincere per non fare scappare la Salernitana degli ex Faggiano, Inglese e Anastasio, adesso capolista con tre punti in più dei rossazzurri dopo la vittoria nel recupero del match contro l’Atalanta U23.
Infine il Siracusa, ancora a secco di punti, sarà impegnato questo pomeriggio alle 17,30 sul difficilissimo campo del Crotone, una delle squadre più accreditate per il salto di categoria. Sarà la volta per gli uomini di Marco Turati?
Giuliano Spina