sabato, 25 Giugno 2022
No Result
View All Result
FACEBOOK LIVE
lurlo news
Newsletters
  • Home
  • News
  • Life Style
    • Moda
    • Travel
    • Eventi
    • Shopping
  • Cultura
    • Cinema
    • Libri
    • Teatro
    • Serie e Tv
  • Politica
  • Gossip
  • Comic
  • Video
  • Home
  • News
  • Life Style
    • Moda
    • Travel
    • Eventi
    • Shopping
  • Cultura
    • Cinema
    • Libri
    • Teatro
    • Serie e Tv
  • Politica
  • Gossip
  • Comic
  • Video
No Result
View All Result
L'urlo
No Result
View All Result
Home Cultura

W il lupo buono e le bimbe furbe!

di Alessandra Spampinato
02/02/2021
in Cultura, Libri
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Gli stereotipi si combattono su diversi fronti, chi ha stabilito che il rosa è un colore femminile e l’azzurro è maschile? Così come i giocattoli, i mestieri e qualunque cosa che viene categorizzata.

Sposto l’argomento sul mondo delle fiabe e dei libri per bambini dove alcuni personaggi hanno sempre rivestito il ruolo del cattivo che terrorizza e mangia tutti.

Il più additato è sicuramente il famoso “lupo cattivo”, e se invece invertissimo i ruoli e anziché puntare sulla figura del cattivo puntassimo sull’esaltazione della furbizia femminile? Sicuramente avremo la possibilità di fornire ai bambini degli strumenti per fare ragionamenti, analisi, e riflessioni.

Adesso ad essere cattivo non è più il lupo

Per fortuna molti autori famosi hanno pensato di sovvertire le parti e rielaborare la classica fiaba di Cappuccetto rosso, dando vita a versioni divertenti e moderne che aiutano le nuove generazioni a cambiare dei punti di vista tanto radicati nella nostra società.

Il primo albo illustrato che voglio mostrarvi è “Attenti alle ragazze” di Tony Blundell (il Barbagianni editore) ristampato recentemente. Per raccontarvelo vorrei partire da un’affermazione di mio figlio durante la lettura :”Ma questa bambina è maleducata!”, devo confessarvi che queste parole hanno dato vita nella mia mente ad una serie di riflessioni, partendo dal fatto che non mi sarei aspettata questa sua considerazione, piuttosto avrei immaginato “attenta bambina che il lupo vuol mangiarti”…ma andiamo per ordine.

“Attenti alle ragazze” è la storia di un lupo che ha molta fame e bussa alla porta di una ragazzina sfacciandosi per la nonna, ma la bambina capendo subito le intenzioni del lupo risponde a chiare lettere che non poteva essere la sua nonnina perché lei indossava un abito a fiori , le portava il miele e le uova, allora il lupo torna indietro per procurarsi tutte queste belle cose, e comincia così un ping pong di richieste tutte le volte che il lupo bussa alla porta, finché la bimba non inventa che la sua nonnina porta con sé sempre una grossa pietra e dei palloncini attaccati alla coda…quindi l’ingenuo lupo fa esattamente quello che dice la ragazzina fino a cadere nella trappola di lasciare la pietra ed essere trasportato in cielo dai palloncini facendo perdere le sue tracce.

Siamo di fronte ad una grande rivincita della  “bella bambina” incontrata nel bosco.

Tornando alla considerazione del mio bimbo, direi che probabilmente ha cominciato ad abbandonare i pregiudizi e le categorizzazioni e questa sua evoluzione di pensiero non può che riempirmi di gioia e avvalorare l’importanza che riveste il proporre libri di qualità già dai primi anni di vita.

Un altro esilarante albo illustrato che sminuisce la fama del grande lupo cattivo è senza dubbio “Il mio palloncino” di Mario Ramos (ed. Babalibri). Ramos è considerato l’autore dello stravolgimento delle convenzioni nonché il “padre” dei lupi, con la trilogia “Sono il più forte”; “Sono il più furbo” , “Sono il più bello”, ha completamento rovesciato e ridicolizzato la figura del lupo.

“Il mio Palloncino” è  la storia di  Cappuccetto Rosso, che passeggia nel bosco canticchiando e tenendo in mano il suo palloncino felice di andare a mostrarlo alla nonna. Durante il suo cammino più volte viene impaurita dalla comparsa improvvisa di vari animali, ma tra giraffe, elefanti , leoni… per fortuna sembra raggiungere la sua destinazione senza aver incontrato il temibile lupo cattivo che come recita nella sua canzoncina “l’avrebbe mangiata senza un perché!”…purtroppo anche in questa storia il lupo si presenta con le più cattive intenzioni tanto da fiondarsi con i suoi artigli sulla bambina riducendo il palloncino a brandelli . Ecco che qui arriva l’umorismo tipico di Ramos, che rimanda alla prepotenza tipica dei bambini quando vogliono o perdono qualcosa, il grande urlo di cappuccetto, tanto assordante da costringere il lupo alla fuga.

“Non c’è peggio di un buono che diventa cattivo”

Il mio palloncino mostra dunque in modo apertamente sarcastico la veridicità di quell’antico detto “Non c’è peggio di un buono che diventa cattivo”, dato che le reazioni da parte di una persona mite di fronte ad una ingiustizia possono essere eclatanti ed esplosive.

L’iconografia utilizzata da Mario Ramos è sicuramente sinonimo di un sguardo attento al mondo dell’infanzia, le sue illustrazioni sono cariche di colore, dai contorni neri ben definiti e portatori di quella semplicità che l’artista si proponeva di ricercare per comunicare a vari livelli di lettura.

Possiamo affermare infatti che quasi tutti i libri di Mario Ramos sono adatti a più età, perché se da un lato le immagini accattivanti e spiritose  catturano l’attenzione dei bimbi dai 3 anni, dall’altro i più grandicelli potranno coglierne il vero umorismo celato nelle storie e le assurdità iconografiche.

Cappuccetto Rosso non ha paura del lupo

 

Un altro magnifico albo illustrato che rovescia i ruoli, è un libro piccino (solo per il formato) di Marjolaine Leroy “Un piccolo Cappuccetto Rosso” (ed. Logos).

Ha un impianto illustrativo essenziale come le parole che lo accompagnano, solo due i colori utilizzati, nero per il lupo e rosso per cappuccetto, su fondo bianco. Essenziale è anche l’umorismo!

Non c’è molto da capire se non ridere come per quelle barzellette cortissime che fanno ridere proprio per l’assurdità e la banalità .

In questo caso il lupo acchiappa la bambina prima che raggiunga casa della nonna, poche battute tra loro , quelle classiche della fiaba originale, ma all’affermazione “per mangiarti meglio” la furba bambina risponde “No…hai l’alito che puzza”!

Il lupo stizzito da questa considerazione accetta la caramella che le offre cappuccetto per rinfrescare l’alito.

Ma Ahimè…non ha fatto i conti con la mente brillante dei bimbi (in questo caso anche un po’ cattiva) e viene avvelenato dalla caramella …“Ingenuo”!

 

Charles Perrault nel 1697 scrisse la prima versione di Cappuccetto Rosso, più inquietante e intenzionalmente cattiva rispetto a quella più dolce riscritta dai fratelli Grimm nel 1800.

“Un piccolo Cappuccetto rosso” di M. Leroy può spaventare leggendone solo la trama, ma vi assicuro che i bimbi coglieranno soltanto l’aspetto umoristico e si concentreranno solo sull’alito che puzza, battuta studiata ad hoc per bambini dai 3 anni che sono tanto attratti da situazioni imbarazzanti e parole divertenti, inoltre le illustrazioni rimandano ai disegni elementari e agli schizzi dei bambini, per cui sarà molto semplice per loro entrare perfettamente nella comunicazione visiva che vuole offrire l’autrice.

Non preoccupiamoci quindi di proporre storie più crude dopo i 3 anni, perché i personaggi cattivi devono esistere e la paura è un’ emozione che indubbiamente i bambini devono conoscere per riuscire a muoversi nel mondo. Ma almeno nelle storie diamogli la possibilità di non vedere tutto bianco o nero, in questo caso nero, perché a volte nella vita i veri lupi non sempre sono riconoscibili per cui apriamo le menti dei nostri figli già da bambini e abbattiamo pregiudizi e stereotipi, citando Pestalozzi ricordiamoci che l’ambiente educativo ideale è quello domestico e familiare…

 

Tags: attenti alle ragazze!bablibribambiniil mio palloncinolibrilogos edizionilupo cattivom.leroyMamma Alemario ramosTony Blundellun piccolo cappuccetto rosso
Alessandra Spampinato

Alessandra Spampinato

Prossimo Articolo

La robotica approda nella riabilitazione ospedaliera

Life Style

Zafferana Etnea ricorda i 30 anni dall’eruzione dell’Etna che minacciò la città negli anni ‘90
Cultura

Zafferana Etnea ricorda i 30 anni dall’eruzione dell’Etna che minacciò la città negli anni ‘90

di Redazione
25/06/2022

In occasione del trentesimo anniversario dell'eruzione dell’Etna che minacciò Zafferana Etnea, l’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e...

Leggi Articolo
Le Eolie prese d’assalto da mega yacht

Le Eolie prese d’assalto da mega yacht

24/06/2022
Le musiche del maestro Fabrizio Puglisi alla XVII edizione “Città della Musica” di Rossano

Le musiche del maestro Fabrizio Puglisi alla XVII edizione “Città della Musica” di Rossano

24/06/2022

I più Letti della settimana

Concerti annullati, lo sfogo di Niko Pandetta: “Sarò visto sempre come un criminale”
News

Concerti annullati, lo sfogo di Niko Pandetta: “Sarò visto sempre come un criminale”

di Erika Giacira
24/06/2022

"Fatt' a nomina e 'o cucchiti" recita un detto siciliano. Dopo aver ottenuto una certa "fama" questa sarà dura a...

Leggi Articolo
jimmy sax.eventi

Jimmy Sax, quando un artista internazionale incontra i disastri siciliani

21/06/2022
morti.news

Morti due uomini ad Acireale

22/06/2022

Testata telematica | Registrazione tribunale di Catania n. 6/2014

Direttore Responsabile Elisabetta Ferlito

Edito da Artemide Srl semplificata
via Principi Riggio, 8
95022 Aci Catena (CT)

Redazione: Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Whatsapp: +39 377 3111153

  • La Redazione
  • Pubblicità
  • Lavora con Noi
  • Contatti

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877 Made in Seedigital.

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Life Style
    • Moda
    • Travel
    • Eventi
    • Food
    • Shopping
  • Cultura
    • Cinema
    • Libri
    • Teatro
    • Serie e Tv
  • Politica
  • Gossip
  • Comic
  • Video

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877 Made in Seedigital.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}